Se il segmento delle medie sportive può essere definito bollente, allora la rinnovata Renault Mégane RS può essere soprannominata “la Diavolina” della categoria. La hatchback francese, presentata in occasione del Salone di Francoforte, abbandona il tradizionale quattro cilindri 2.0 turbo benzina in favore di un 1.8, anch’esso sovralimentato a iniezione diretta, di derivazione Alpine A110, portato dagli originari 252 cv agli attuali 280 cv.

Renault Mégane RS 2018 statica
Confermata la trazione anteriore

Negli scorsi mesi si era vociferato del possibile debutto delle 4WD. La RS sarebbe così andata a sfidare direttamente la Volkswagen Golf R e la Ford Focus RS. Voci rivelatesi prive di fondamento. Come in passato, la Mégane RS è una “tuttoavanti” caratterizzata dalla sola trazione anteriore. Ciò non significa, beninteso, che la vettura non muti radicalmente. La nuova generazione porta infatti in dote un diverso schema delle sospensioni anteriori e il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti. Un plus sinora sconosciuto alla sportiva transalpina. Al contempo, il 1.8 turbo eroga 280 cv a 6.000 giri/min e una coppia massima di 390 Nm, facendo registrare un incremento della potenza massima di 5 cv rispetto al 2.0 turbo benzina del vecchio modello.

Telai Sport e Cup

Se motore e sistema sterzante sono distanti anni luce dalla tradizione della hatchback transalpina, non altrettanto si può dire per le varianti del telaio. Come in passato, infatti, è possibile scegliere tra le versioni Sport e Cup che portano in dote soluzioni differenti a livello di sospensioni, assetto e pneumatici. La Cup, ad esempio, si avvale di un differenziale autobloccante meccanico TorSen e di barre antirollio dal diametro maggiorato, mentre la Sport è caratterizzata da una taratura meno estrema degli ammortizzatori. Entrambe possono affidarsi a una classica trasmissione manuale a 6 marce oppure al più moderno cambio a doppia frizione EDC.

Renault Mégane RS 2018 dinamica
Carreggiate ampliate

Sotto il profilo stilistico, la nuova RS si distingue dalle Mégane “normali” per le prese d’aria più generose e le carreggiate ampliate di 50 mm all’avantreno e 45 mm al retrotreno, oltre che per il vistoso estrattore che integra l’uscita centrale dello scarico e i cerchi in lega specifici da 19 pollici calzanti pneumatici 245/35. Al contempo, lo spoiler al lunotto è stato ridisegnato così da incrementare la deportanza alle alte velocità. Ricercato l’abitacolo, dove spiccano i sedili Recaro caratterizzati dai poggiatesta integrati e le finiture in Alcantara. Immancabile, come ormai tradizione Renault, il sistema Multi-Sense che adatta in base a cinque diversi setup il comportamento dinamico dell’auto; in special modo l’erogazione del motore, il sound allo scarico, la servoassistenza dello sterzo e la logica di gestione del cambio a doppia frizione.

Renault Mégane RS 2018 interni
Carrozzeria a 5 porte

La nuova Mégane RS, che condivide con le versioni meno performanti la carrozzeria a cinque porte, sarà disponibile in Italia nel corso del 2018, probabilmente da fine marzo, con prezzi a partire da circa 35.000 euro, mentre per la versione Trophy da 300 cv sarà necessario attendere la fine dell’anno.

Renault Mégane RS 2018 tecnica