fbpx

Rolls-Royce Sweptail: omaggio al passato

Base Phantom Coupé e linea derivata dalle vetture degli Anni ’20 e ’30. Ecco la “spina dorsale” della nuova Rolls-Royce Sweptail, dedicata a un facoltoso collezionista innamorato della linea di coda delle vetture dell’epoca, ispirata alle imbarcazioni di lusso. Svelata in anteprima in occasione del Concorso d’eleganza di Villa D’Este, la one-off inglese costa una bazzecola: 11,5 milioni di euro!Rolls-Royce Sweptail staticaIspirata al passatoSotto il profilo stilistico, la Sweptail presenta un tetto decisamente rastremato, al punto che parabrezza, cielo in cristallo e lunotto sembrano senza soluzione di continuità e regalano un’eccezionale luminosità all’abitacolo della vettura, oltre a snellirne forme e dimensioni non proprio contenute; lo sviluppo in lunghezza supera i 5,6 metri. Frutto di un incessante lavoro d’affinamento, durato oltre quattro anni, la Sweptail affonda le radici nel passato Rolls-Royce ispirandosi alla Phantom I Round Door del 1925, carrozzata da Jonckheere, e alla Phantom II Streamline Saloon del 1934, disegnata da Ward. Quanto alla meccanica, sottopelle pulsa il noto V12 aspirato a benzina di 6.749 cc da 460 cv, abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia.Finiture stile yachtLa carrozzeria è interamente in alluminio, un omaggio all’arte dei battilastra di un tempo, mentre la classica calandra a tempio greco, caratteristica del brand, raggiunge dimensioni extra large come mai prima. L’abitacolo, diversamente dalla Phantom Coupé utilizzata come base meccanica, prevede due posti secchi anziché quattro sedute. L’intera zona posteriore della vettura è infatti riservata al trasporto dei bagagli e rivestita in legno in stile navale. Non mancano soluzioni esclusive quali la presenza di borse porta computer in cuoio, carbonio e legno celate in appositi scomparti annegati nella battuta delle portiere, così come la possibilità di estrarre dalla console – grazie alla pressione di un semplice tasto – una bottiglia di champagne e due calici personalizzati. E le finiture? Dozzinali… Radica d’ebano, fibre composite, carbonio, pelle, alluminio spazzolato e magnesio. Come a bordo di uno yacht da 150 metri.Rolls-Royce Sweptail statica

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande