La sua “sorella più ricca”, la Volkswagen UP!, lo monta già da alcuni mesi ma ora anche Škoda Citigo introduce nella sua gamma ASG, il cambio manuale robotizzato a cinque rapporti che consente di fare a meno del pedale della frizione agevolando la guida in città e, grazie al peso contenuto rispetto ai tradizionali cambi automatici e all’evoluto software di gestione, permette di ottimizzare il consumo di carburante.
Il sistema infatti calcola automaticamente il punto ottimale di inserimento della marcia in base al percorso effettuato e all’accelerazione della vettura. L’ASG è disponibile per entrambe le motorizzazioni Citigo – il 1.0 da 60 CV (44 kW) e il 1.0 da 75 CV (55 kW) – sia nella versione Ambition sia in quella Elegance.
La Citigo 1.0 60 CV (44 kW) Ambition ASG viene proposta a 10.450 Euro, mentre la versione Elegance con la stessa motorizzazione è disponibile a 11.610 Euro. Le varianti abbinate al più potente propulsore 1.0 75 CV (55 kW) con cambio ASG, invece, sono offerte rispettivamente a 10.950 e 12.110 Euro (Ambition ed Elegance).
A proposito di novità e di contenimento dei costi di gestione, vi segnaliamo anche che nelle prossime settimane arriverà la versione a metano di Citigo, con motorizzazione 1.0 68 CV (50 kW).