Skoda Superb MY17: bada al sodo

8 giugno 2017 - 17:06

“Lei, signora, non ha rughe. Il suo corpo è perfettamente tonico. Non c’è bisogno di alcun lifting”. Se la Skoda Superb si rivolgesse a un chirurgo estetico per un ritocchino di mezza età, questa sarebbe la risposta. L’ammiraglia ceca, sul mercato dal 2015, si rinnova nei contenuti, ma senza cambiare volto. Il restyling cui viene sottoposta la terza generazione si concentra piuttosto sul sistema multimediale, le dotazioni di sicurezza, il design dei cerchi in lega e gli accessori volti a rafforzare il comfort di bordo. Poco fumo, tanto arrosto.


Connettività al top
Non c’eravamo già visti? La Superb MY17 si avvale di un nuovo sistema d’infotainment, derivato dalla rinnovata Volkswagen Golf e caratterizzato, nella versione top di gamma Columbus, dai comandi vocali e gestuali, tipo swipe. Una tecnologia i cui perni sono il display da 9,2 pollici al centro della consolle e l’interazione con gli smartphone sia Android sia iOS, oltre alla possibilità di ricaricare induttivamente i device portatili. Dotazioni hi-tech cui si accompagna la connessione Wi-Fi di bordo. Non meno curato il reparto sicurezza, forte della frenata anticollisione multipla, dell’arresto automatico in caso di collisione imminente, del controllo della trazione evoluto, del cruise control adattivo, della segnalazione di superamento involontario della linea di corsia e dell’indicatore d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco nonché del riconoscimento della segnaletica stradale e della gestione automatica degli abbaglianti. Alla già ricca dotazione condivisa con il vecchio modello si aggiungono le nuove funzioni del sistema di parcheggio autonomo, ora in grado di frenare l’auto in caso d’ostacolo in manovra, e la disponibilità della chiamata d’emergenza, di serie a partire dalla versione Ambition.


Ventilazione e massaggio
Parola d’ordine comfort. Gli occupanti dell’abitacolo possono ora fruire della tecnologia Digital Voice Enhancement – una novità – che cattura la voce dei passeggeri anteriori e la trasmette a quanti siedono sul divanetto, e viceversa, attraverso gli altoparlanti dell’auto. In aggiunta, sono confermati i sedili riscaldabili, il tetto panoramico in vetro e il climatizzatore trizona. La seduta del guidatore diviene ventilabile e corredabile della funzione massaggio oltre che delle memorie per le regolazioni elettriche. Una raffinatezza al pari dell’applicazione Skoda Connect App grazie alla quale è possibile gestire da remoto l’apertura di porte e finestrini nonché individuare la vettura in parcheggio.

Piattaforma MQB
Non muta l’estetica, come accennato, e nemmeno la meccanica. La Superb, basata sul pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, il medesimo della “cugina” Passat, si avvale infatti dei noti motori turbo a iniezione diretta della benzina 1.4 TSI da 150 cv – corredato della disattivazione parziale dei cilindri – e 2.0 TSI da 280 cv. La gamma dei td si articola attorno a due propulsori: 1.6 TDI da 120 cv e 2.0 TDI da 150 o 190 cv. Trazione anteriore o integrale con frizione Haldex di quinta generazione e trasmissioni manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione DSG.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità di Fiat in arrivo

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo