Migliori SUV OLTRE I 4,5 METRI
Mercedes Classe G
Calma. Questo non è un SUV, lo sappiamo. È un offroad duro e puro, un fuoristrada che non conosce ostacoli. Però siccome si parla di auto con carrozzeria rialzata, la Mercedes Classe G non poteva mancare: per la sua storia, il suo prestigio, la sua scheda tecnica. Perché la “G” e non la nuova Land Rover Defender? Con tutto il rispetto per il lavoro fatto dagli inglesi, la Defender deve ancora dimostrare la longevità e la “classe” (minuscolo, volutamente: scusate il gioco di parole) della Classe G.
Ovviamente si sta parlando di un’auto non per pochi ma per pochissimi: 105.510 euro è il prezzo della meno cara, la 350d, ovvero 3.0 turbodiesel da 286 cv. Volete il massimo? Allora andate sulla 63 AMG, 4.0 V8 biturbo da 585 cv. E 163.140 euro.
Audi Q8
La scelta è stata difficilissima: ha portato all’esclusione di Porsche Cayenne e Lamborghini Urus, Aston Martin DBX e Bentley Bentayga (di un mondo a parte la Rolls-Royce Cullinan). Perché dunque proprio l’Audi Q8, che per quanto premium non gode dello status dei marchi sopra citati? Perché in virtù proprio della piattaforma in comune con Porsche Cayenne e Lamborghini Urus, la tedesca è uno dei modelli che più hanno contribuito ad alzare l’asticella del piacere di guida: di Audi e dei SUV in generale.
Per la Q8, il motore meno potente è il 3.0 turbodiesel da 231 cv della 45 TDI; lo stesso motore si può avere anche in configurazione da 286 cv. Al top, fra i propulsori a gasolio, c’è invece il 4.0 V8 da 435 cv. I benzina? 3.0 V6 da 340 cv o 4.0 V8 biturbo da ben 600 cv.
Kia Sorento
La scelta di mettere una coreana nella top 3 dei “big SUV” è volutamente provocatoria, ma solo in parte. Ci sono infatti tanti buoni motivi. Gemella della Hyundai Santa Fé, la Sorento è la rivale designata di Skoda Kodiaq, Volkswagen Tiguan Allspace, Seat Tarraco, ma anche della Peugeot 5008. Si tratta dunque di auto decisamente meno care rispetto a Classe G e Audi Q8, ma che soddisfano le esigenze di famiglie numerose (o che non sanno mettersi freni quando ci sono da fare le valigie): la Sorento può infatti arrivare a 7 posti.
Il comfort e la qualità costruttiva sono le doti migliori di questa auto, insieme alla dotazione di accessori tecnologici. I motori? Due, entrambi a gasolio: 2.0 da 185 cv e 2.2 da 200 cv, sempre abbinati alla trazione integrale e al cambio automatico.