fbpx

Confronto Volkswagen ID.3 vs Golf: a chi conviene cosa

L'elettrico è il futuro, certo, ma per ora non è detto che sia la scelta migliore. Ecco qualche consiglio fra due "rivali" dello stesso marchio

Prezzi: la questione degli incentivi

Se entrambe le auto avessero lo stesso prezzo, a questo punto, la decisione sarebbe presa. Tuttavia, produrre auto elettriche costa mediamente di più – delta di prezzo causato in buona parte dal pacco batterie – ed occorre considerare altri parametri come allestimenti a disposizione ed incentivi. Se dovessimo guardare le statistiche d’acquisto – in Europa – da quando ID.3 è arrivata sul mercato, per ogni tre auto acquistate tra Golf e ID.3, una è proprio l‘elettrica, a sottolineare il fatto di quanto questo modello sia una naturale estensione della tradizionale berlina.

Il prezzo di partenza per Volkswagen ID.3 è di 34.800 euro nell’allestimento City con 350 km di autonomia. Per la versione Tour da 544 km di range elettrico occorrono invece 49.300 euro. Cifre che iniziano ad essere importanti rispetto a Golf: con la stessa somma è possibile acquistare tranquillamente un 2.0 TSI GTI con cambio automatico e 245 CV – a seguire il video prova della motorizzazione 1.5 ibrido-benzina.

A livellare i pesi sulla bilancia ci pensano gli incentivi: fino a 10.000 euro in caso di rottamazione – fra incentivi statali e sconti di Case e concessionari, per veicoli immatricolati almeno 10 anni fa – o 6.000 € di sconto senza rottamazione. A seguire un confronto tra alcuni allestimenti suddivisi per prezzo di partenza, con e senza incentivi, e il costo carburante (0 kWh) per ogni 100 km percorsi. Dati di riferimento: percorso misto (ciclo WLTP) per quanto riguarda i consumi e l’attuale costo per il gasolio (1,435 €/l), benzina (1,574 €/l) ed elettricità (0,20 €/kWh per la ricarica domestica da 3,3 kW e 0,50 €/kWh per la ricarica veloce*).

AllestimentoPrezzo [€]Prezzo con incentivi [€]Consumo medio ogni 100 kmCosto ogni 100 km (*fast charge)
Golf 1.0 TSI EVO Life26.1005,3 l8,34 €
Golf 1.5 TSI EVO Life27.4505,3 l8,34 €
Golf 1.5 TSI EVO Style29.3005,3 l8,34 €
Golf 2.0 TDI SCR Life29.9504,5 l6,46 €
Golf 2.0 TDI SCR Style31.8004,5 l6,46 €
ID.3 City34.80024.800 – 28.80014,9 kWh2,98 *(7,45) €
ID.3 Life39.30029.300 – 33.30015,5 kWh3,10 *(7,75) €
ID.3 Business43.30033.300 – 37.30015,5 kWh3,10 *(7,75) €
ID.3 Tech46.30036.300 – 40.30015,5 kWh3,10 *(7,75) €
ID.3 Tour49.30039.300 – 43.30016,1 kWh3,22 *(8,05) €
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande