fbpx

Volkswagen T-Roc: pronta alla battaglia

No, decisamente la Volkswagen non poteva restare a guardare. Il segmento delle B-Suv, vale a dire delle sport utility compatte, vive un momento di grande fermento e successo. La Casa tedesca, che sinora aveva nella Tiguan la proposta più “piccola”, doveva correre ai ripari. Ecco dunque avvicinarsi la presentazione ufficiale, prevista in occasione del Salone di Francoforte (14-24 settembre), della T-Roc, la nuova Suv “small size” di Wolfsburg.

Motori a 3 e 4 cilindri

Non è una prima assoluta. La vettura s’ispira infatti all’omonima concept del 2014; un prototipo apparso sin da subito come un vero e proprio manifesto programmatico di come sarebbero state le sport utility del futuro secondo la Volkswagen. La T-Roc del 2014, nello specifico, era mossa da un 4 cilindri 2.0 TDI common rail da 184 cv e 380 Nm di coppia di derivazione Golf GTD, abbinato a una trasmissione DSG a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente 4Motion. Ebbene, da quella show car la T-Roc destinata alla produzione riprende, innanzitutto, le dimensioni compatte – è infatti lunga meno di 4,2 metri – mentre la piattaforma è la nota MQB condivisa con la nuova Polo. Da quest’ultima dovrebbero essere riprese anche le motorizzazioni (almeno in parte). In gamma vi saranno pertanto propulsori a benzina e gasolio a tre e quattro cilindri sovralimentati e a iniezione diretta.

Look globale

La nuova vettura tedesca potrà contare su di una linea “globale” sia esternamente sia internamente, così da incontrare i gusti della clientela tanto americana – verrà infatti esportata Oltreoceano – quanto europea. A un look sportivo, forte di una calandra tanto ampia da raccordarsi ai gruppi ottici anteriori, si accompagneranno ampie prese d’aria, passaruota muscolosi e protezioni sottoscocca in stile offroad. La nuova T-Roc potrà quasi certamente avvalersi di un powertrain ibrido plug-in, vale a dire con le batterie ricaricabili mediante una fonte energetica esterna; in primis una comune presa di corrente domestica.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?