fbpx

eBike, le novità di EICMA 2021

Bici pieghevoli, da corsa, mountain bike, da città, gravel. In acciaio, in alluminio o in fibra di carbonio. Classicissime o estrose. Economiche o impossibili. L'importante è pedalare, meglio se con il motore e la batteria.

Gates Carbon Drive

La catena è l’elemento del sistema bicicletta che trasforma la forza del ciclista in movimento, ossia trasferisce il movimento dei pedali alla ruota, facendo avanzare la bici. A differenza delle moto, dove altre trasmissioni hanno preso piede (cardano e cinghia sono soluzioni adottate da tempo da molte Case), nella bicicletta la catena rimane il sistema presente nella quasi totalità dei modelli. Da qualche tempo, alcuni modelli soprattutto dedicati al commuting urbano, si sono convertiti alla cinghia. A suo favore giocano i fattori della pulizia e della praticità del sistema, che non richiede lubrificazione e non necessita di manutenzione. Per contro, a meno di non utilizzare cinghie aperte (le cosiddette split belt), il fodero obliquo destro del telaio, necessita di poter essere disaccoppiato per poter montare ed eventualmente sostituire la cinghia tradizionale, che è un pezzo unico.
Le moderne cinghie sono costruite ricorrendo anche alla fibra di carbonio, che ne migliora le caratteristiche al punto di vederle utilizzate anche su MTB con particolari disegni del carro (come quello della Nicolai vista allo stand di Gates Carbon Drive), che ne consentono il montaggio.

Atala/Whistler
Bafang
DOB
Fantic
NIU
NOKO
Polini
Scapin
Stealth
Super73
Vent
V-ita MyToy
VR46

Articoli correlati
Mercato bici: il 2023 perde il 23%, ma c'è fiducia per il futuro
Suzuki Bike Day 2024, sulle strade del Tour
Ekar GT e Zonda GT, il Gravel di Campagnolo