I migliori airbag da moto, il VIDEO – Aggiornato

Quali sono i migliori airbag da moto? Servono davvero? E come funzionano? Esiste un’omologazione? In questo servizio cerchiamo di rispondere a tutti i quesiti sugli airbag da moto, oltre a elencare i migliori sistemi oggi disponibili

Helite Turtle-2 Gilet Airbag nero – 569,00 euro

Fondata nel 2002 dal francese Gérard Thevenot, l’azienda Helite si occupa da sempre di protezioni airbag a tutti i livelli: protezioni per equitazione, cinture (con airbag) per anziani e anche airbag da moto. In quest’ultima categoria rientra il Turtle-2 Gilet Airbag Nero.

Si tratta di un dispositivo ad attivazione meccanica, da indossare come parte più esterna del corpo umano. La protezione dorsale semi-rigida (SAS-Tec Certificata EN1621-2 Liv. 2) è posizionata all’esterno delle camere d’aria in modo da ottenere un effetto tartaruga (da cui il nome Turtle), che si attua con l’apertura prima dell’airbag sulla schiena, poi con quella delle camere d’aria. Il tutto, con la presenza del protettore rigido all’esterno che ottimizza l’impatto con il terreno.

L’allacciatura frontale con sganci rapidi, la regolazione con velcro e l’ampia apertura sulle braccia rendono questo dispositivo adatto a essere indossato sopra ad una giacca tecnica, in tutte le stagioni dell’anno, su percorsi stradali, fuoristrada ed enduro.