I migliori airbag da moto, il VIDEO – Aggiornato

Quali sono i migliori airbag da moto? Servono davvero? E come funzionano? Esiste un’omologazione? In questo servizio cerchiamo di rispondere a tutti i quesiti sugli airbag da moto, oltre a elencare i migliori sistemi oggi disponibili

IX-Airbag U03 – 399,99 euro

Nel settore degli airbag elettronici non si può non citare IX-Airbag U03. Nasce dalla collaborazione di due aziende francesi, IXON per la parte hardware e In&Motion (azienda già attiva nello sviluppo di sistemi airbag per fantini e sciatori) per il software. Nello specifico, il cuore di tutto è la centralina di attivazione chiamata In&Box che, stando a quanto dichiarato, monitora 1.000 volte al secondo la posizione e le velocità di chi lo indossa e si preoccupa di attivare l’airbag in pochissimi millisecondi in caso di caduta.

Il tempo di riconoscimento è pari a 33 ms, quello di attivazione e gonfiaggio 22 ms. Significa che a 55 ms dall’impatto il gilet è gonfio e pronto a proteggervi torace, addome, colonna vertebrale e cervicale e le spalle. Equipaggiato di un paraschiena livello 1 (posizionato sopra la zona di gonfiaggio), l’IX-Airbag U03 è indossabile sotto qualunque tipo di giacca da moto: il suo taglio è universale e regolabile grazie a degli inserti elastici, oltre a essere disponibile in 5 taglie (S – XXL). Non prevede collegamenti alla moto, siano essi elettronici o meccanici, pesa 1,3 kg ed è realizzato in tessuto elasticizzato.

Il dispositivo elettronico ha 20 ore di autonomia, dopodiché dev’essere ricaricato tramite una presa USB. Per collaudarlo, IXON ha selezionato 500 utenti tra giornalisti, possibili clienti e rivenditori, che si sono occupati di percorrere oltre un milione di km, compresa la pista: attualmente l’IX-Airbag U03 è approvato dall’IRTA (International Road Racing Team Association) e utilizzato da piloti di svariati campionati, MotoGP, EWC (24h di Le Mans e Bol d’Or), BSB e la Superbike francese. Vincitore del premio CES Innovation Award 2017 a Las Vegas nella categoria “Tecnologie indossabili”, sarà l’ospite d’onore dell’evento che si terrà a Valeri Sport il prossimo 16 Settembre.