fbpx

Benelli TRK 251 Piccola, crossover ed economica

Dopo il successo di della sorella maggiore 500 e della Leoncino non si arresta la vivacità di Benelli che porta espande la gamma enduro anche sulle piccole cilindrate. La TRK 251 è leggera, compatta e dedicata ai giovani

 

Se c’è una Casa che sta dando segni di grande vivacità negli ultimi tempi questa Casa di chiama Benelli. Capitali (e manifattura) cinesi ma testa ben salda dalle parti di Pesaro, la Casa del leoncino ha le idee ben chiare su come affrontare il mercato. Prodotti ben disegnati, esteticamente molto interessanti e prezzi molto aggressivi hanno acceso i riflettori sui suoi modelli. Prima fra tutti la TRK 502 che nel 2018 è stata in assoluto una delle moto più vendute in Italia. Ora Benelli esporta la sigla anche nel segmento inferiore, quello delle 250/300 con la TRK 251. Modello dedicato ai giovani che sfrutta lo stesso motore bicilindrico da 249 cc che abbiamo già potuto provare sulla BN 251 e che sulla TRK è capace di erogare 24,5 cv a 9.000 giri con una coppia di 21 Nm a 7.500 giri.

IL SEGMENTO SI AFFOLLA

Con queste caratteristiche la TRK si fa ad inserire in un segmento ancora non così ricco di proposte ma che può già contare sulla presenza di marchi “pesanti” come BMW (G310GS), Kawasaki (Versys X 300), Suzuki (V-Strom 250) e anche Royal Enfield con la sua Hymalaian. Altri ne arriveranno perché dopo aver riempito il mondo di piccole naked e sportive, anche in questo segmento le Crossover stanno iniziando a farsi rispettare.

AUTONOMIA SUPER

Benelli lo fa anche con una ciclistica interessante composta da un telaio a traliccio in acciaio, forcella rovesciata (non regolabile), da un impianto frenante con due dischi (280 ant. 240 post), e da due ruote da 17 pollici. Tutto per un peso di 153 kg a secco. Il serbatoio da ben 17 litri (ormai più grande di quello delle moto grandi) dovrebbe offrire una autonomia da rally raid. Per 3.490 euro diremmo che davvero non è male.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare