BMW F 850 GS Adventure

BMW F 850 GS Adventure secondo quanto dichiarato da BMW Motorrad ci permetterebbe a serbatoio pieno, sono 23 i litri di carburante di capacità, di partire da Monaco di Baviera e arrivare in EICMA a Milano senza sosta e senza la necessità di un rifornimento. Il dato è sicuramente interessante, certo non una sorpresa per chi ha già avuto modo di provare la F 850 GS. Il motore bicilindrico parallelo da 853 centimetri cubi e 95 cavalli di potenza, in effetti, non è per nulla assetato ed è in grado di percorrere quindi 24 km con un litro. Le prestazioni dichiarate sono di 3″8 secondi per accelerare fino a 100 km/h con partenza da fermo e una velocità massima di 197 km/h.SI PARTE DALLE GSLo schema tecnico della BMW F 850 GS Adventure è noto e prende forma attorno al progetto della F 850 GS standard arrivato sul mercato la scorsa primavera e confrontato con le concorrenti con la ruota da 21” pollici nella nostra maxi-comparativa. Il telaio è il moderno perimetrale in acciaio abbinato a un forcellone in alluminio e sospensioni che vedono una forcella rovesciata non regolabile accoppiata a un monoammortizzatore regolabile nel ritorno e nel precario della molla.PIU’ ALTA, PIU’ SVELTACambia rispetto alla versione standard l’escursione che cresce fino a 230 mm davanti (+26 mm), e 215 mm dietro (-4 mm) e anche l’altezza della sella che raggiunge gli 875 mm. Sono disponibili ben quattro altezze diverse: da un minimo di 815 mm fino agli 890.Tenendo ben a mente i dati della sorella standard è interessante per capire quali cambiamenti siano stati apportati alla Adventure e non passa inosservata la diversa avancorsa di 124,6 mm rispetto ai 126 mm, quindi più chiusa per essere più agile e reattiva nelle curve, pur mantenendo lo stesso interasse di 1.593 mm. Una scelta dettata dall’esigenza di rendere meno percepibile il peso che per questa GS 850 cresce fino a 244 kg in ordine di marcia con serbatoio vuoto.SCELTE DI GUIDARitroviamo poi gli stessi temi tecnici affrontati con il lancio della motorizzazione 850. Di serie quindi le mappe Road e Rain e su richiesta le Dynamic, Enduro ed Enduro PRO con quest’ultima in grado di sfruttare l’opzione offroad dell’ABS che disattiva la ruota posteriore e ne permette il bloccaggio in caso di necessità. L’impianto frenante conferma il doppio disco anteriore da 305 mm e posteriore da 265 mm. Nel pacchetto di primo equipaggiamento troviamo un parabrezza regolabile in altezza su due posizioni che dovrebbe migliore sensibilmente la protezione dall’aria rispetto alla versione superslim della sorella standard.Condivise molte scelte tecniche a partire dal display TFT da 6,5 pollici i proiettori luminosi anteriori a LED e l’avviamento Key-less e l’Intelligent Emergency Call per attivare il servizio di soccorso in caso di emergenza.COME VESTIRLAPressoché infinita la gamma di accessori disponibile che parte da quattro basi certe che sono i quattro Package: Comfort, Touring Dynamic e Light a cui aggiungere dettagli per la più curata delle personalizzazioni.Tre colorazioni disponibili. Rallye con base blu che richiama la sportività del marchio, Exclusive in grigio granito metallizzato e Adventure Icegrey in grigio chiaro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario
    by Simone Zaffaroni on 3 Settembre 2025 at 21:30

    La YZ450F è la prima della famiglia a rinnovarsi per l'anno nuovo. E noi siamo andati in Olanda a provarla L'articolo DIRTest Yamaha YZ450F 2026 70° anniversario proviene da Get Dirt.

  • SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross
    by Riccardo Orsini on 3 Settembre 2025 at 12:54

    In America tutto è pronto per giocarsi l'ultimo titolo del 2025: chi prenderà parte ai PlayOff del SuperMotocross? L'articolo SMX 2025, la entry list dei PlayOff del SuperMotocross proviene da Get Dirt.

  • Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro
    by Redazione Dirt on 2 Settembre 2025 at 15:19

    Se dalla prossima stagione volete vestirvi Leatt, qui trovate ciò che l'Azienda ha da offrirvi. L'articolo Leatt Moto 2026, le novità della nuova collezione MX e Enduro proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano
    by Riccardo Orsini on 2 Settembre 2025 at 11:36

    Tra i team arrivati nella top cinque al Motocross delle Nazioni 2024 solo la Spagna non aveva ancora comunicato la sua formazione per il MXoN 2025. Scriviamo al passato perché il team managaer Paco Rico ha finalmente ufficializzato le sue scelte. La nazionale iberica avrà un’assenza di lusso: quella di Jorge Prado. Il quattro volte L'articolo MXoN 2025, la Spagna senza il suo capitano proviene da Get Dirt.

  • Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025
    by Redazione Dirt on 30 Agosto 2025 at 17:03

    Cala il sipario sulla Sei Giorni 2025 e si conclude in bellezza anche l'avventura di Vent e Mattia Cagnoni L'articolo Vent e Mattia Cagnoni al gran finale della Sei Giorni 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati Touring Apparel 2025, l'estate non è finita
Honda EV FUN Concept - Le foto e il video teaser della prossima moto elettrica
BMW Motorrad Vision CE - Più liberi... in gabbia