fbpx

Confronto naked medie 2021

Medie sì, ma fino a un certo punto, gli ultimi arrivi in questo segmento sfoderano tante qualità molto interessanti. Facilità di guida, leggerezza, motori grintosi e prezzo interessante sono le carte che si giocano. Le abbiamo guidate per oltre 1000 km su strade di ogni tipo per capire come vanno, i loro punti di forza e, ovviamente, anche di debolezza

Supersportive, maxi naked, maxi enduro. Sono loro le moto che fanno da sempre più discutere, sui social e non solo. Ma se andiamo a vedere i numeri di vendita c’è un segmento che da sempre la fa da padrone. Parliamo delle naked di media cilindrata, anche se ila definizione “media cilindrata” in realtà è ormai un po’ sui generis visto che spesso ormai in questo segmento si sfiorano i 1000 cc. Ma la verità è che poche altre come queste moto devono essere capaci di soddisfare molteplici esigenze.

La voglio leggera

migliori naked medie

La leggerezza in questo caso conta più di ogni altra cosa perché queste moto vanno in mano non solo a chi è esperto ma anche ai neofiti e non ultima di quasi tutte esiste la versione per neopatentati A2. E poi selle basse e fianchi snelli per toccare bene a terra e motori performanti, di carattere ma facili da usare. L’elettronica ormai è arrivata anche qui ma tranne qualche eccezione non in modo massiccio. Insomma, sono moto molto complete, ma per cui il prezzo di acquisto, o meglio il rapporto qualità prezzo è fondamentale. Prezzo che si aggira nell’orbita dei 10.000 euro qualcuna sta sopra qualcuna sta sotto, e in quest’orbita le moto devono essere funzionali, sì ma anche capaci di essere efficaci nella guida veloce.

Esercizio complesso

Tutto questo non è semplice, credeteci, perché è molto facile far funzionare bene una moto su cui monti tutto il meglio, ma quando devi far coincidere, prestazioni ed efficacia, con costi competitivi l’esercizio diventa molto più complesso.

Chi avrà saputo svolgerlo meglio? È quello che abbiamo voluto scoprire in due giorni di guida su strada di ogni tipo.  6 naked “medie” e una outsider sono le protagoniste di questo nostro nuovo confronto. Moto di cui vi racconteremo come vanno, punti di forza e punti deboli rispetto alle concorrenti e poi voteremo con  lo schema che ormai conoscete bene per eleggere la migliore naked media. Secondo noi, ovviamente.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti