fbpx

Prova Vespa Elettrica

La Vespa Elettrica ha 100 km di autonomia e prestazioni interessanti per la città. Costa 6.390 euro e arriverà anche in versione X, con autonomia raddoppiata

La Vespa Elettrica, presentata nella sua versione definitiva all’EiCMA dello scorso anno ed entrata in produzione a settembre, è tutta nuova. Ma quello che stupisce è la sua capacità, anche in questa versione, di rimanere sempre se stessa, anzi più “se stessa” che mai.Sì, perché la sensazione che si ha girando per la città è di aver svelato la sua vera anima. Un’anima silenziosa, sostenibile, ricca di stile e contemporanea.Le linee restano le stesse, quelle che ne hanno decretato il successo, con la scocca come da tradizione in acciaio.Il profilo dello scudo, i dettagli del cravattino, il bordo dei cerchi e la cucitura della sella sono Azzurro Elettrico. A pagamento è possibile scegliere tra altri 5 colori: Verde Boreale, Giallo Lampo, Cromo, Nero Profondo e Grigio Fumo, a contrasto con la carrozzeria Grigio satinato.Come per la Vespa Primavera (la carrozzeria è la stessa)i fari sono a LED e il telecomando per l’apertura della sella a distanza, con funzione “Bike Finder”, è di serie. I cerchi sono di 12” davanti e 11” dietro, escamotage che consente di guadagnare spazio per il vano sottosella, sufficientemente capiente da ospitare un casco jet, nonostante le batterie siano posizionate proprio lì sotto.Quello che la rende sostanzialmente diversa la parte elettrica, made in Piaggio. La batteria agli ioni di litio da 4,2 kWh è collegata al motore elettrico che eroga una potenza continua di 3,5 kW con 4 kW di picco e 200 Nm di coppia. Naturalmente c’è la possibilità di recuperare energia in decelerazione e frenata con il KERS.

Le prestazioni sono superiori a quelli di un “cinquantino”.Se infatti la targa e la velocità massima sono quelli di un tradizionale scooter 50 cc, l’accelerazione e lo spunto si avvicinano a quanto è in grado di fare un veicolo di cilindrata superiore, ad esempio un 100 cc. La ricarica completa di 4 ore, con una presa domestica da 220V, garantisce un’autonomia di 100 km in modalità Eco. Scegliendo questo Riding Mode si limita la velocità a 30 km/h e l’accelerazione diventa più progressiva. Per sfruttare appieno le potenzialità del motore si può selezionare la modalità Power. C’è anche la Reverse, cioè la retromarcia, che aiuta nelle manovre da fermo, anche se i 25 kg della batteria non sono mai fastidiosi, né da fermi né in movimento.Bella la strumentazione digitale con Display TFT a colori di 4,3 pollici che consente di visualizzare anche le chiamate in entrata, i messaggi e riprodurre la musica una volta connesso con lo smartphone.

Pronti, partenza, viaPartire con la Vespa Elettrica non è immediato come con un tradizionale scooter. Prima di muoversi bisogna selezionare la modalità di guida e poi, con lo stesso tasto, procedere all’avviamento, che avviene in silenzio. Banale a dirsi ma è la cosa che più stupisce una volta in sella, perché il resto non è poi così diverso. La Vespa è sempre piacevole da guidare, agile, facile e divertente. I freni a disco davanti e il tamburo dietro fanno bene il loro lavoro e si dimostrano sempre adeguati.Anche la ciclistica non riserva sorprese, con la Vespa Elettrica che si muove con disinvoltura nel traffico, tra buche e pavé, senza scomporsi.

La Vespa Elettrica è già in vendita al prezzo di 6.390 euro. Per chi cerca maggiore autonomia sarà disponibile nel corso dell’anno anche la versione X, che grazie a un generatore di corrente alimentato a benzina (serbatoio da 3 litri), garantirà 200 km, il doppio.Il futuro che Vespa ci permette di immaginare è a emissioni zero, silenzioso, elegante e comunque ricco di fascino. Ora è solo questione di scegliere quale strada percorrere: l’alternativa esiste – almeno in città – e si chiama Vespa Elettrica.

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni