fbpx

Kawasaki W800, il ritorno al Motor Bike Expo

Kawasaki ha scelto il palco del Motor Bike Expo di Verona per presentare la nuova W800, un gradito ritorno nel mondo delle classiche. Due le versioni, Street o Cafe, con prezzi a partire da 9.840 euro.

Dal 17 al 20 gennaio va in scena il Motor Bike Expo di Verona, appuntamento ricco di spunti per tutti i biker del nord Italia… e non solo. È proprio su questo palco che Kawasaki presenterà la nuova W800, la classica per eccellenza sparita prematuramente dal listino ufficiale. Kawasaki fa bene a riproporla: il filone delle classiche tira forte e nonostante la concorrenza spietata (Triumph su tutti), c’è ancora spazio in questo settore, non ancora del tutto inflazionato. Il prezzo è altino: si parte da 9.840 euro. https://www.youtube.com/watch?v=Ek32fEHB0gM Lettera storicaLa lettera W ha un valore speciale per l’azienda di Akashi: correva l’anno 1966 quando fu presentata la W1, prima Kawasaki di grossa cilindrata grazie al suo motore 650 da 50 cv. Ebbe anche un notevole successo, specie negli Stati Uniti. La sua formula fu poi ripresa nel 1998 dalla W650, moto che rimase in produzione fino al 2010 e che fu sostituita dalla W800. Sparita un paio d’anni fa dal listino per via dell’intransigente normativa, oggi la W800 torna col vento in poppa grazie ad un motore finalmente Euro 4 ma pur sempre raffreddato ad aria, un bel plus per una moto di questo segmento, che richiede soluzioni semplici e pulite.Liscia o gassataLa Kawasaki W800 di oggi è disponibile in due varianti: la prima è la Street e riprende in tutto e per tutto il modello precedente, con le sue linee classiche aggiornate in punta di matita. La Cafe (10.640 euro) condivide tutta la meccanica ma sfoggia un cupolino vintage, una sella bicolore più scavata e un manubrio a piega bassa, che simula i semimanubri. Il motore ha misure caratteristiche identiche al passato, bicilindrico in linea da 773 cc con potenza ferma a 48 cv (ok per le patenti A2) ma il 90% delle componenti è stato sostituito per poter rientrare nei nuovi limiti. Il telaio a culla invece è stato completamente ridisegnato e per la prima volta appare un freno a disco al posteriore, storicamente a tamburo. Le sospensioni, per esigenze soprattutto stilistiche, prevedono una smilza forcella con soffietti e due ammortizzatori in bella vista al posteriore. I cerchi sono a raggi. Naturalmente presenti l’ABS e l’impianto luci full Led, anche se rispetto alla concorrenza più moderna mancano sistemi come il controllo di trazione o le mappe motore.Allo stand di Kawasaki c’è anche una versione speciale: è la Z900RS Classic Edition, che per l’occasione si presenta con scarico SC-Project Testanera (doppio silenziatore, un richiamo alla sua antenata, la Z1 del 1972), parafango anteriore in alluminio, loghi vintage Kawasaki sul serbatoio e maniglione passeggero in alluminio. Sarà acquistabile in primavera nelle concessionarie ufficiali. Qui sotto invece la nostra prova della Z900RS. https://www.youtube.com/watch?v=J9WLDnkd6yQ

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via