Elettronica
È dall’avvento della 1190 Adventure che KTM vizia i suoi clienti con un’elettronica di primo livello. La KTM 1290 Super Adventure R 2021 non è certo arrivata per abbandonare questa abitudine. La nuova piattaforma inerziale a sei assi gestisce il ride by wire e l’elettronica dell’intera moto. Elettronica che per l’occasione è stata affinata e migliorata nelle logiche di funzionamento. Il controllo di trazione (MTC) è ora più intuitivo e meno invasivo. Discorso analogo per il controllo della stabilità (MSC) che garantisce il corretto funzionamento dell’ABS anche a moto piegata.
Per quanto riguarda le modalità di guida disponibili troviamo di serie quattro riding mode (Street, Sport, Rain e Off-road) e la mappa opzionale Rally. Quest’ultima offre la possibilità di regolare su una scala di nove livelli lo slittamento della ruota posteriore e di impostare la risposta del gas su tre differenti livelli. Tutti i sistemi di cui abbiamo appena parlato sono selezionabili dal display TFT da 7” orientabile a piacimento. Infine è possibile connettere alla moto il proprio smartphone per gestire varie funzioni come le chiamate in entrata.