Le migliori moto 125

Linee aggressive, motori tecnologici (ma pulitissimi) e una buona dose di elettronica rendono le moderne moto 125 delle moto degne eredi dei modelli mitici degli anni 90. Noi vi diciamo quali secondo noi sono i modelli da non perdere assolutamente di vista. Ecco le migliori moto 125

Aprilia RX 125

Aprilia RX 125 migliori moto 125Gli over 40 non avranno difficoltà a ricordare la sigla RX: è la moto che tanto ha emozionato i giovanissimi negli anni 80, grazie alla sua indole un po’ offroad e al suo possente motore monocilindrico 2 tempi da oltre 30 cv. Oggi le cose sono un po’ cambiate, i 125 hanno potenza limitata per legge e sono quasi tutti 4 tempi, ma Aprilia ha voluto rispolverare comunque il nome storico dell’Aprilia RX 125 per proporre un’interessante moto 125 dedicata ai teenager. Il motore rispetta i limiti di emissioni imposti dall’Euro 5, ha cilindrata di 125 cc e un piccolo radiatore davanti al cilindro.

Il telaio appare sovradimensionato e ha struttura a doppio trave in acciaio, accoppiato alla forcella a steli rovesciati da 41 mm e al monoammortizzatore: quest’ultimo è vincolato al forcellone, anch’esso in acciaio, e al telaio, con interposizione di un sistema di leveraggi. Non manca l’ABS Bosch, che qui gestisce anche il sollevamento della ruota posteriore, e i cerchi a raggi da 21″- 18” con pneumatici tassellati. Costa 4.090 euro (listino Dicemmbre 2020) ed è disponibile anche in versione motard SX (cerchi da 17″ e freni maggiorati).