HONDA CBR 1000 RR-R FIREBLADE
Potevo non metterla? Certo che no. Anche perché l’attenzione attorno a questa moto è altissima, la proveremo a fine gennaio, in anteprima. Con questa moto Honda ha dato davvero il meglio di sé a livello ingegneristico. Non ha cercato soluzioni originali: il motore è un normale 4 cilindri in linea ma dietro a questo progetto c’è la HRC, vi basti pensare che non esistono telai “standard” ma ogni telaio viene fissato al motore e poi saldato per essere ancora più preciso. Una moto completamente riprogettata con tecnologie derivate direttamente dalla MotoGP come i pistoni da 81 mm, il regime di rotazione stellare o le ali integrate nella carenatura che Honda ha addirittura brevettato. È ovviamente la grande attesa nelle comparative del 2020, nel 2019 la sua progenitrice si è difesa bene nella nostra comparativa Superbike. Attesa e temuta anche nel mondiale Superbike. Perché quando Honda ci si mette sul serio sono problemi per tutti.