fbpx

Mercato moto 2021 Europa, recuperato il gap del 2020 e si vende anche di più del 2019

Le due ruote godono di ottima salute: la crescita nei primi nove mesi del 2021 (dati ACEM) è stata superiore al 10% rispetto al 2020, ma i dati sono positivi anche rispetto al 2019 pre-pandemia

Secondo i dati diffusi da ACEM, associazione che rappresenta i produttori di ciclomotori, motocicli, veicoli a tre ruote e quadricicli (veicoli della categoria L) in Europa, nei primi nove mesi di quest’anno in totale sono state venduti 792.819 veicoli. Si tratta di un +10,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. I Paesi oggetto della statistica sono Italia, Francia, Germania, Spagna e UK (che si spartiscono l’80% del mercato europeo) . Un’ottima ripresa per il Mercato moto 2021 Europa, dopo lo stop dovuto al COVID-19 e numeri rassicuranti anche rispetto al periodo pre-pandemia, grazie a un + 8,2% riferito allo stesso intervallo di tempo del 2019 in cui le unità vendute erano state 732.594.  Quindi, non solo è stato riassorbito completamente il calo dovuto allo stop della pandemia ma si è fatto persino meglio.

Il trend è confermato dalle vendite dei ciclomotori (moped) che sulla base degli stessi intervalli di tempo hanno fatto segnare una crescita del 6,8% su base annuale. E tutto questo nonostante le difficoltà dovute alla crisi dei semiconduttori, senza la quale le vendite avrebbero potuto raggiungere volumi ancora più elevati. Si stima infatti che la richiesta sia stata superiore alla domanda. Una bella rivincita per le 2 ruote rispetto alle auto, le cui vendite quest’anno hanno invece subito un significante calo, a causa della crisi dei chip.

Italia al top in Europa

Il nostro Paese è quello che ha fatto segnare l’incremento maggiore di vendite all’interno del mercato moto 2021 Europa: +27,9%, il mercato probabilmente è stato aiutato anche dagli incentivi messi a disposizione dal Governo. Bene anche Regno Unito, Spagna e Francia, con un aumento rispettivamente del 13,5%, 8,7% e 8,5%. In Germania invece le immatricolazioni sono leggermente diminuite facendo registrare un -4,9%.

Le due ruote come simbolo della libertà ritrovata. E il distanziamento sociale è assicurato

Chi va in moto lo sa bene, quando ci si mette in sella e si abbassa la visiera si è soli con sé stessi. Allo stesso tempo si sta insieme agli amici con cui si condivide il giretto domenicale e si prova una sensazione di libertà difficile da raccontare a chi non l’ha mai provata. Niente code (o quasi), meno tempo per arrivare a destinazione e parcheggio più facile, sia che si tratti di fare una gita lungolago o di affrontare i piccoli gli spostamenti in città.

Dopo il COVID la richiesta di moto è quindi cresciuta, sia come simbolo di libertà riconquistata dopo la pandemia, sia per le necessità dovute al commuting urbano. Sulle due ruote il distanziamento sociale è assicurato. Il prezzo inoltre è accessibile, molto più basso di quello di un’auto di pari livello. Tutti fattori che hanno permesso alle due ruote di far segnare numeri interessanti, nel mercato moto 2021 Europa, e di resistere alla crisi dei chip, grazie anche ad una minore presenza di questi componenti rispetto a un’auto.

In Europa comanda sempre la BMW GS

Con un lavoro certosino abbiamo stilato la classifica 10 moto più vendute in Europa nei principali mercati. Il numero lo abbiamo ottenuto sommando i dati comunicati dalle associazioni di categoria dei diversi Paesi: ANCMA (Italia), CSIAM (Francia), IVM (Germania), ANESDOR (Spagna). Manca il Regno Unito, non l’abbiamo escluso a priori ma semplicemente perché i dati dell’MCIA, l’associazione di categoria in UK, sono comunicati in modo differente, mese per mese indicando il modello più venduto per ogni categoria.

Ecco quali sono le dieci moto più vendute in Europa

MODELLOItaliaFranciaGermaniaSpagnaTotale
1BMW R1250 GS3.58628758708145516.624
2Yamaha MT-07165351132.073131010.149
3Kawasaki Z900116629233.826211710.032
4Kawasaki Z65095124062.6746996.730
5Honda Africa Twin2.56412432.0187946.619
6Yamaha Tracer 9271223258357286.600
7BMW R1250GS adv2.2722732012106.214
8Yamaha Tenere 7001.970132716309935.920
9Benelli TRK 5025.8180005.818
10Honda CB650R11771518121014975.402

La superiorità della BMW R1250 GS sul mercato moto 2021 Europa è schiacciante, ancor di più se si sommano i dati della Adventure, di fatto la stessa moto in versione speciale. In questo modo la GS praticamente doppia i numeri della seconda e terze in classifica, la Yamaha MT-07 e la Kawasaki Z900, separate da poco più di 100 unità vendute.

La moto campione di vendite nel nostro Paese, la Benelli TRK 502, si trova al nono posto, praticamente con i solo dati di vendita italiani. Negli altri paesi non compare infatti nelle classifiche comunicate, questo ovviamente non vuol dire che non abbia venduto alcun pezzo all’estero, semplicemente non si trova nei primi posti.

Honda sbaraglia la concorrenza tra gli scooter con la gamma SH, sospinta dalle eccezionali vendite in Italia. Buoni risultati per il Gruppo Piaggio che piazza in classifica il Liberty 50/125 ABS e la Vespa GTS-250/300; vendite interessanti anche KYMCO con l’Agility 125.

MODELLO SCOOTERItaliaFranciaGermania SpagnaTotale
1Honda SH12511.494858565380016.717
2Honda SH35010.05237769765811.784
3Piaggio Liberty 50/125 ABS6.235785897368011.597
4Kymco Agility 125 R16/city6.2042150413410.553
5Piaggio Vespa GTS-250/300 3.2077915.88550210.385
6Honda SH 1509742no gamma524no gamma10.266
7Honda NSS125AD (Forza 125)05363140325859.351
8Yamaha Tmax (X560)4.1013566013669.033
9Honda X-ADV 7505.0981873016068.577
10Yamaha XMax 3004.545116367521448.527

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni