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L’anno apre con -14,4%, ma è colpa del “fine serie”

Il primo mese dell'anno chiude con un deciso calo del 14,4%, ma la colpa è dell'omologazione EURO5 e del surplus di immatricolazioni che ci sono state a dicembre 2024.

Sono l’entrata in vigore, dal 1° gennaio scorso, dello standard Euro5+ per i motocicli di nuova immatricolazione e il conseguente surplus di vendite registrato a dicembre 2024 a condizionare l’apertura del mercato moto, scooter e ciclomotori. I dati sulle immatricolazioni di gennaio 2025, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), fanno infatti segnare un complessivo – 14,4%.

Mercato di gennaio

Entrando nel vivo dell’analisi dei dati, emerge quindi come il surplus di vendite realizzate a fine 2024 sia il principale imputato per l’interferenza sulle normali dinamiche di mercato, il cui effetto rimbalzo potrebbe farsi sentire anche nei prossimi mesi. È con questa premessa che il mercato di gennaio chiude con una flessione del 14,22%, pari a 18.097 unità venute.
A soffrirne particolarmente sono le moto, che perdono un quarto del mercato rispetto a gennaio 2024 (-25,79%) e targano 6.964 veicoli; tengono gli scooter, che registrano una flessione dell’1,42% e immatricolano 10.548 mezzi. Decisamente negativo, invece, il primo bilancio dell’anno per i ciclomotori, che lasciano sul terreno 42,31 punti percentuali, pari a 585 unità vendute.

Quadricicli

Prosegue all’opposto, senza sosta, la crescita del mercato quadricicli, che tuttavia è meno condizionato dal fenomeno “fine serie”, grazie a un parco a trazione elettrica per il 45%, non soggetto alla fine omologazione EURO5. Il mercato di gennaio registra così un incremento del 52,08%, pari a 1.463 unità vendute. Il segmento più popolare rimane quello dei quadricicli leggeri per il trasporto di persone, che cresce del 53,19% e mette in strada 1.247 veicoli.

Mercato elettrico

Rimane ai blocchi di partenza il mercato delle due ruote elettriche, che nel primo mese dell’anno segna una flessione del 21,94% e immette sul mercato solo 281 unità. In particolare, gli scooter perdono 19,90 punti percentuali e targano 161 veicoli.

La top 20 di gennaio

1HONDA ITALIASH 125Scooter1.414
2HONDA ITALIASH 350Scooter1.174
3HONDA ITALIASH 150Scooter947
4HONDAX-ADV 750Scooter680
5KYMCOAgility 125 R16Scooter475
6HONDA ITALIAADV 350Scooter404
7PIAGGIOLiberty 125 ABSScooter302
8HONDAAfrica TwinEnduro295
9SYMSymphony 125Scooter291
10HONDAForza 350Scooter264
11BMWR 1300 GSEnduro255
12DUCATIMultistrada V4/SEnduro237
13KYMCOPeople S 125Scooter227
14PIAGGIOVespa GTS 300Scooter217
15PIAGGIOBeverly 300 ABSScooter210
16HONDASH Mode 125Scooter204
17SYMSymphony 125 STScooter198
18HONDAXL 750 Trans AlpEnduro196
19BMWR 1300 GS AdventureEnduro193
20CFMOTO450MTEnduro188

La top 20 delle moto

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen 2025
1HONDAAfrica Twin295
2BMWR 1300 GS 255
3DUCATIMultistrada V4/V4S237
4HONDAXL 750 Transalp196
5BMWR 1300 GS Adventure 193
6CFMOTO450MT188
7VOGEBrivido 125R123
8BETARR 2T 300109
9CFMOTO800MT106
10VOGE YAMAHAValico 525DSX Tracer 7101
11YAMAHA MT-0990
12DUCATIPanigale V4/V4S86
13YAMAHATenere 70074
14TRIUMPHTiger 660 Sport72
15HONDACL50071
16DUCATIMultistrada V2/V2S67
17DUCATIScrambler 80067
18QJ MOTORSRT 550 SX65
19ROYAL ENFIELDHimalayan 45265
20YAMAHATracer 963

La top 20 degli scooter

(Clicca per andare alla prova o all’analisi del modello)

RankMarcaModellogen 2025
1HONDA ITALIASH 1251.414
2HONDA ITALIASH 3501.174
3HONDA ITALIASH 150947
4HONDAX-ADV 750680
5KYMCOAgility 125 R16475
6HONDA ITALIAADV 350404
7PIAGGIOLiberty 125 ABS302
8SYMSymphony 125291
9HONDAForza 350264
10KYMCOPeople S 125227
11PIAGGIOVespa GTS 300217
12PIAGGIOBeverly 300 ABS210
13HONDASH Mode 125204
14SYMSymphony 125 ST198
15PIAGGIOMedley 125185
16HONDAForza 750184
17YAMAHAXMax 300182
18KYMCOPeople One 125i150
19PIAGGIOBeverly 400136
20SYMADX 300134

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