Husqvarna Norden 901
Dopo una lunga attesa la Husqvarna Norden 901 si è mostrata nella sua veste definitiva nel corso di questo 2021. Parliamo di una moto che, almeno per quanto riguarda le forme, è stata indicata come l’erede spirituale dell’intramontabile KTM 950/990 Adventure. Le “somiglianze” con la prima maxi enduro di Mattighofen però si fermano al design, perché nella dotazione tecnica quella che rappresenta la prima maxi enduro di Husqvarna è (quasi) identica alla 890 Adventure. Partiamo dalle differenze che sono da ricercare nel gruppo sospensioni, che sono regolabili e restano comunque WP. In questo caso però la forcella ha un diametro di 43 mm e ha un’escursione di 220 mm, mentre il monoammortizzatore ha 215 mm di escursione. Il resto è praticamente identico alle cugine arancioni. Ritroviamo infatti il bicilindrico parallelo LC8c da 899 cc, 105 CV e 100 Nm di coppia massima, il telaio a traliccio con tubi in acciaio al cromo-molibdeno. E il comparto elettronico caratterizzato da tre riding mode pre impostati di serie, più uno interamente personalizzabile offerto come optional. Chiaramente non manca nemmeno il Cornering ABS. La sella della Norden 901 si trova a 854 mm da terra, e Husqvarna dichiara un peso senza benzina di 204 kg. Il serbatoio, che si sviluppa verso il basso, ha una capacità di 19 litri, il prezzo di partenza è invece fissato a 15.090 euro.
- Aprilia Tuareg 660
- Ducati DesertX
- Honda Africa Twin 1100 e Africa Twin 1100 Adventure Sports
- Husqvarna Norden 901
- KTM 890 Adventure R e 890 Adventure Rally
- KTM 1290 Super Adventure R
- MV Agusta LXP 9.5
- Triumph Tiger 900 Rally
- Triumph Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer
- Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Raid