MV Agusta LXP 9.5
Lucky Explorer Project, questo il nome che MV Agusta ha deciso di utilizzare per fare il suo ingresso nel mondo delle moto con ruota anteriore da 21″. Sulla LXP 9.5 si sa ancora poco, infatti non siamo a conoscenza del prezzo e nemmeno dei dettagli relativi alla dotazione tecnica. Al momento abbiamo solo due certezze che sono rappresentate dal motore e dal debutto sul mercato che, vi avvisiamo subito, non avverrà prima di fine 2023. Il motore invece è il noto tre cilindri MV con albero controrotante che per l’occasione è stato portato a 930 cc. La potenza è di 121 CV, mentre i Nm disponibili sono 102. Dalle immagini e dal prototipo esposto a EICMA 2021, possiamo affermare che l’impianto frenante è marchiato Brembo e che le sospensioni sono a lunga escursione, probabilmente intorno ai 220 mm di corsa. Una caratteristica interessante è il fatto che la 9.5 potrà essere equipaggiata con la frizione automatica della Rekluse che permette di fermarsi con la marcia inserita senza che la moto si spenga. Un progetto decisamente affascinante che, non appena arriverà nei concessionari, dovrà contendersi con la Ducati DesertX l’eredità della mitica Cagiva Elefant. Anche se a noi sembra che la battaglia sia già cominciata.
- Aprilia Tuareg 660
- Ducati DesertX
- Honda Africa Twin 1100 e Africa Twin 1100 Adventure Sports
- Husqvarna Norden 901
- KTM 890 Adventure R e 890 Adventure Rally
- KTM 1290 Super Adventure R
- MV Agusta LXP 9.5
- Triumph Tiger 900 Rally
- Triumph Tiger 1200 Rally Pro e Tiger 1200 Rally Explorer
- Yamaha Ténéré 700 e Ténéré 700 Raid