MIGLIORI MOTO PER NEOPATENTATI A2 – BENELLI
Benelli 302S
La Benelli 302S non si limita semplicemente a badare al sodo ma si concede anche qualche piccolo effetto speciale. I tubi d’acciaio del telaio a traliccio e del forcellone, la massiccia forcella a steli rovesciati, l’ammortizzatore laterale e i freni a disco a margherita sono dettagli che appagano la vista. La sella alta 795 mm e il manubrio largo garantiscono una confidenza immediata e permettono di sfruttare quello che è pregio principale della moto, ovvero il buon bilanciamento complessivo. Il peso di 185 kg non è tra i più bassi della categoria ma non crea alcun problema. Dal canto suo, il motore bicilindrico da 38 CV permette anche di togliersi qualche soddisfazione nella guida allegra, complici le sospensioni ben tarate.
Benelli TRK 502 – Depotenziata
La Benelli TRK 702 rappresenta la cresciata ragionata di un modello (la TRK 502, che è ancora in listino) che in questi ultimi anni in Italia ha fatto devvero sfracelli sul mercato. L’erede della best seller non ha tradito le aspettative piazzandosi subito al vertice delle classifiche di vendita. Ovviamente visto il successo non può che essere una delle migliori moto per neopatentati A2. Il suo punto di forza è sicuramente l’imponenza, è una moto “importante” per dimensioni e, prutroppo, anche per il peso 235 kg in ordine di marcia è un po’ il suo tallone d’achille. Il look richiama le best-seller di grande cilindrata. In ogni caso un peso gestibile perché la sella sulla versione standard (con le due ruote da 17 pollici) è a soli 790 mm. A livello di finiture ci sono alti e bassi ma la dotazione è piuttosto completa per la categoria con presa UBS, schermo TFT da 5 pollici connesso e monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell’idraulica in compressione ed estensione. Il motore è un bicilindrico in linea da 698 cc capace di 70 CV ma ovviamente depotenziabile a 35 kW. Se si cerca una moto jolly, buona un po’ per tutte le occasioni, vale insomma la pena di farci un pensierino. Il nostro consiglio è comunque la TRK 702X che con le ruote a raggi e la ruota anteriore da 19 guadagna parecchio appeal oltre ad avere una guida un po’ più bilanciata, la sella però in questo caso è piazzata a 830 mm. Il prezzo è molto competitivo 7.490 euro franco concessionario. Se volete risparmiare qualche soldo sappiate che la TRK 502 è ancora in listino.
Benelli 502 C
Potremmo ribattezzarla la “diavelina” perché è in dubbio che il design della nuova Benelli 502 C, piccola cruiser dal design aggressivo sia ispirata alla Power Cruiser di Borgo Panigale. Ha le pedane avanzate, la sella comoda e spaziosa e una meccanica moderna. Il motore è un bicilindrico in linea 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e distribuzione bialbero, capace di 48 CV (35 kW). Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio, la forcella USD ha steli da 41mm e il mono è regolabile nel precarico. Ovviamente non manca l’ABS. La sella è a soli 750 mm, il serbatoio è da 21 litri.
Benelli Leoncino
Una coppia interessante per chi ama le moto del segmento modern classic. La 250 è più semplice e leggera, più completa (e la nostra preferita) la Leoncino 500 il cui motore bicilindrico arriva giusto al limite massimo della potenza “legale” per le patenti A2. Look azzeccatissimo, peso che si ferma a 185 kg e sella a meno di 800 mm da terra (785 mm) la rendono adatta davvero a tutti.
Benelli Imperiale
Una classica che più classica non si può. L’Imperiale 400 sembra uscita da un libro di moto d’epoca eppure alla guida sorprende per come funziona il suo motore monocilindrico ad aria da 400 cc. Se vi piace il genere delle classiche buttate un occhio a questa moto che ha tra le altre cose un prezzo assolutamente allettante. Qualche finitura è perfettibile e le gomme sono economiche ma non si può avere tutto. La potenza è si soli 21 CV per cui meglio che non abbiate troppa fretta.