NOVITÀ MOTO 2021 SPORT TOURING
Honda NC750X
Honda NC750X si aggiorna in vista del 2021. I tecnici giapponesi sono intervenuti su molte aree del progetto “NC” (che coinvolge anche l’X-ADV. Il motore guadagna 3,6 CV facendo salire la potenza complessiva a 58,6 CV, aumentano anche i giri motore disponibili (+600). Arriva la frizione saltellamento, l’acceleratore throttle by wire e tre riding mode: Standard, Sport e User (personalizzabile).
Il telaio è stato fortemente rivisto, riprogettando lo spessore dei tubolari e impiegando materiali differenti è stato possibile far scendere il peso complessivo della moto di 6 kg. Grazie ad un nuovo disegno dell’airbox, il vano portaoggetti anteriore è più ampio ed è in grado di ospitare un casco integrale off-road.
Kawasaki Versys 1000
La sport tourer a manubrio alto più potente di Kawasaki non presenta particolari aggiornamenti per il 2021. La famiglia della Versys 1000 si amplia e accoglie la versione intermedia denominata “S”: quattro riding mode (Sport, Road, Rain e Rider), strumentazione TFT che offre la possibilità di connettere lo smartphone tramite l’app Kawasaki Rideology. Fanaleria con tecnologia LED, cruise control, quickshifter e manopole riscaldabili completano la ricca dotazione. Da segnalare anche un “piccolo” upgrade per la versione “SE”, sulla quale debuttano le nuove sospensioni semiattive Skyhook EERA.
Triumph Tiger 850 Sport
La nuova Triumph Tiger 850 Sport arriverà nelle concessionarie a inizio 2021. Nasce direttamente da una costola della sorella maggiore Tiger 900. Il cuore della moto è rappresentato da un tre cilindri capace di 85 CV e 82 Nm di coppia massima. Il set up del motore garantisce un’erogazione lineare e gestibile, soprattutto ai bassi regimi. La ciclistica è composta da sospensioni Marzocchi con forcella USD da 45 mm garantisce 180 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore a gas permette di regolare il precarico e garantisce un’escursione di 170 mm.
L’impianto frenante marchiato Brembo è da considerarsi una vera chicca. I dischi anteriori da 320 mm vengono “morsi” da pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini Brembo Stylema. Buona anche la dotazione tecnologica che insieme al display TFT da 5” e ai fari con tecnologia LED, presenta il traction control che viene gestito da due differenti mappature (Road e Rain).
Yamaha Tracer 9 e Tracer 9 GT
Yamaha ha sicuramente rivoluzionato il mercato delle sport touring quando nel 2014 presentò la prima Tracer 900. A distanza di sei anni la casa di Iwata presenta la nuova Yamaha Tracer 9, una moto completamente rinnovata che punta, senza mezze misure, a riconfermarsi come regina del segmento. Gli aggiornamenti principali sono quelli che interessano anche la MT-09: il motore aumenta di cubatura e guadagna qualche CV, mentre il telaio è il nuovo Deltabox in alluminio.
Per quanto riguarda le novità non condivise con la naked, troviamo un design inedito che mette in mostra una sezione frontale più estesa e ricercata, un parabrezza più ampio e fanaleria con tecnologia LED. La piattaforma inerziale a sei assi gestisce i sistemi di controllo della trazione, dello slittamento, dell’impennata e del freno. La nuova Tracer 9 è offerta anche in versione GT, che differisce dalla versione standard per un allestimento più ricco – pensato soprattutto per viaggiare – e per le sospensioni semiattive vera chicca del segmento.