fbpx

Honda e cambio automatico Un amore lungo 60 anni

Pensate che il cambio automatico su una moto sia un argomento recente? Non è assolutamente così, Honda ci lavora fin dagli anni sessanta, ecco il lungo percorso che, dagli albori dell’automatico, ha portato al DCT e a integrare moto e scooter in un unico veicolo

Honda, 60 Anni di automatico

Il cambio automatico è da sempre un argomento ‘caldo’, che divide non solo i ‘motociclisti’, ma anche gli ‘scooteristi’ con interminabili disquisizioni fra i nostalgici del vintage e i pragmatici dei maxiscooter. Ed è un argomento di massimo interesse, anche e soprattutto per le aziende produttrici, attente a sondare in anticipo le tendenze dei mercati nei vari angoli del mondo.

Se poi va trovato un modello un modello che incuriosisce, stupisce e divide più degli altri, sia appassionati che operatori del settore, è sicuramente l’Honda X-ADV, con il suo essere un po’ moto enduro e un po’ scooter; con un cambio automatico, ma anche manuale, i le gambe allungate sulle pedane (oppure arretrate su pedane off-road) e il tunnel al posto del serbatoio, ma anche con la trasmissione a catena e le ruote a raggi.

Un modello non facile da inquadrare  che nelle intenzioni di Honda vorrebbe integrare la comodità d’uso di uno scooter con le prestazioni dinamiche di una moto. Prima dell’X-ADV ha tracciato la strada l’Integra, se vogliamo ancora più “interlocutorio” nella posizionamento tra moto e scooter.

Honda X-Adv Viaggio Islanda Moto

Che Honda creda fortemente nella moto automatica lo dimostra il fatto che in listino ha ben 8 modelli dotati di quella che ormai possiamo considerare la terza generazione del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Soluzione nata in ambito automobilistico, che il colosso giapponese ha avuto il coraggio e la forza, di proporre in ambito moto, con risultati inaspettati ai più. Inaspettati, perché dopo il flop commerciale di Aprila Mana e della stessa Honda DN-01, il futuro per le moto automatiche sembrava tutt’altro che roseo, anzi quasi segnato.

Honda invece non si è data per vinta, affrontando la sfida con una sventagliata di modelli a tutto campo: dalla naked alla maxienduro, passando per i maxiscooter, con la ‘furbizia’ e la capacità tecnologica, di offrire in alternativa il cambio tradizionale, cercando di far capire, su strada, i vantaggi della propria soluzione automatica.

Che poi definire ‘automatica’ è assolutamente riduttivo, considerando che il DCT, oltre ad offrire ormai la scelta fra diverse mappature, anche dedicate all’off road, consente anche di selezionare le marce in modalità del tutto ‘manuale’, oppure a poter ‘forzare’ l’inserimento di una marcia (ad esempio in scalata), pur rimanendo in modalità automatica.

Concetti più facili da mettere in pratica che da descrivere, anche se, per sapere tutto sul cambio DCT potrete leggere l’articolo dedicato nella sezione Tech 2.0.E i risultati di vendita, questa volta positivi, si sono concretizzati quasi subito, non solo perché X-ADV ha saputo conquistarsi le zone alte del mercato, ma anche perché tra le moto vere e proprie lo “sharing” delle vendite oscilla dal 45 al 50%. Metà delle Africa Twin che lasciano i concessionari sono dotate di Cambio DCT e a vedere dai disegni depositati da Honda in fase di brevetto altre moto arriveranno. Ormai la strada, per Honda è segnata.

Honda Africa Twin

Ma tutta questa attenzione al mondo ‘automatico’ non è una novità per il colosso nipponico, che oltre ad averci abituato agli intriganti prototipi nelle varie edizioni del Tokyo Motor Show, può vantare un passato di modelli, arrivati alla produzione, che risale al 1976 per il mondo moto e addirittura al 1962 per quello scooter.Proviamo allora a ripercorrere assieme le tappe di Honda nel ‘mondo automatico’ (moto e scooter), attraverso i modelli più significativi, tra prototipi e sorprese…

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via