fbpx

Harley-Davidson Pan America: tradizione (poca) e innovazione (tanta)

Dopo un'attesa che sembrava infinita, Harley-Davidson presenta la Pan America. Una maxi enduro che rappresenta certamente una sfida per il marchio americano, ma che di certo incuriosisce dal punto di vista del design e della dotazione

Ciclistica

Le Harley sono moto pesanti? Naaaa. Anche in questo caso la Pan America spiazza tutti. Partiamo subito con il peso in ordine di marcia dichiarato di 242 kg (254 kg per la versione Special), un peso che se confrontato con quello delle rivali risulta (quasi) da record di categoria. Per quanto riguarda gli pneumatici troviamo il classico cerchio anteriore da 19” gommato 120/70 e un cerchio posteriore da 17” con l’ormai classico per queste moto 170/60. La versione standard è equipaggiata con cerchi in lega, mentre la Special è dotata di cerchi a raggi tangenziali.

Harley Davidson Pan America

L’impianto frenante anteriore è caratterizzato da due dischi da 320 mm “morsi” da due pinze monoblocco ad attacco radiale con quattro pistoncini. Al posteriore troviamo invece un disco flottante da ben 280 mm e una pinza a singolo pistoncino. Da menzionare anche il forcellone realizzato in alluminio, che sottolinea l’indole fuoristradistica della nuova Pan America.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via