fbpx

Honda NT1100, la Sport Touring con il DCT

In Honda la chiamano Touring Crossover: è una moto con cui macinare chilometri in sicurezza, con comfort e divertimento, sia nella guida di tutti i giorni sia durante gli itinerari del weekend o in vacanza, anche con passeggero e a pieno carico. Ci sarà ovviamente anche la versione con cambio automatico DCT

Sono molti i motociclisti che oggi si orientano su modelli che dispensano prestazioni, comfort e tecnologia, ma non si riconoscono nell’immagine adventure delle moderne maxi enduro. Desiderano una moto con cui macinare chilometri, ma che offra anche sicurezza e divertimento, sia nella guida di tutti i giorni sia nei brevi viaggi da weekend o in vacanza, anche in coppia e con le valigie. La nuova “touring crossoverHonda, NT1100, è stata sviluppata con questo obiettivo.

Erede di una stirpe

Maneggevole, divertente, completa nell’equipaggiamento e dotata delle migliori tecnologie di gestione elettronica e connettività, la nuova Honda NT1100 si muove lungo la strada tracciata in passato dalle Honda Deauville e Pan European e vuole intercettare quei motociclisti amanti del mototurismo da vivere in sella a una moto completa, moderna, veloce e divertente da guidare.
Disponibile in tre varianti cromatiche – Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black – le è stata data una veste elegante ma discreta, con grande cura per l’aerodinamica ed è caratterizzata da una posizione di guida studiata per poter passare molte ore in sella. Il parabrezza è regolabile su 5 posizioni e la presenza di deflettori sul cupolino e sulla carena massimizza il riparo aerodinamico. La praticità è massima grazie alle valigie laterali, alle manopole riscaldabili, al cavalletto centrale, al cruise control e alle prese USB e ACC, tutto di serie.

Honda NT1100 2021 Vista laterale con le borse

Le luci sono full-LED e con sistema DRL automatico, in più gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per la segnalazione frenata di emergenza. La sella è stata posizionata a 820 mm da terra per consentire di appoggiare senza fatica i piedi a terra

Telaio e ciclistica

Il telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, è abbinato a sospensioni Showa con escursione di 150 mm (forcella SFF-BP e ammortizzatore sono entrambi regolabili nel precarico molla). Le geometrie della ciclistica sono caratterizzate da interasse relativamente corto e avantreno agile, chiaro segnale di ricerca della massima efficacia su strada e stabilità alle alte velocità. I freni hanno pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno. Le ruote sono da 17″ con pneumatici da 120/70-17” all’anteriore e 180/55-17” dietro.
Il motore della  HondaNT1100 (lo stesso 1100 cc dell’Africa Twin) sviluppa una potenza massima di 102 cv e una coppia massima di 104 Nm, con una messa a punto di aspirazione e scarico mirata a ottenere accelerazioni e riprese fluide, oltre a un suono allo scarico molto personale. In Honda hanno anche fatto molta attenzione ai consumi e all’autonomia con valori dichiarati rispettivamente di 20 km/l (nel ciclo medio) e 400 km (con serbatoio da 20 litri).

Elettronica abbondante

Honda ha venduto oltre 200.000 moto dotate di cambio automatico a doppia frizione DCT, tecnologia che solo Honda offre in campo motociclistico. Non poteva quindi certo mancare una versione DCT anche per la nuova NT1100. Completo e all’avanguardia il pacchetto elettronico: il cruscotto prevede un display touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth.

Honda NT1100 2021 moto con passeggero

Il comando del gas è naturalmente throttle by wire con possibilità di scegliere fra tre mappature preimpostate (Tour, Urban, Rain) e due completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare