KTM 1290 Adventure S 2021 Spirito leader

Nuovo step evolutivo per la Maxi Enduro di Mattighofen. La 1290 Super Adventure 2021 cambia faccia ma non attitudine. Promette la stessa sportività ma più agilità e comfort. L’elettronica fa un altro passo avanti.

1290 SUPER ADVENTURE S 2021: QUANTO TEMPO È PASSATO?

Fermatevi un attimo, guardate indietro. Tornate a 17 anni fa. Era il 2004 e la prima Adventure 950 arrivava sul mercato. La prima in un sacco di cose per KTM. La prima vera maxi moto, la prima bicilindrica, la prima vera stradale destinata in qualche modo a viaggiare. Anche se quella moto, figlia del mai dimenticato Fabrizio Meoni e dei Rally africani, era ancora lontana dal concetto di comfort con la sua sella altissima (915 mm!) e dura e l’atteggiamento più da moto da rally che da moto da turismo. Ma era la prima pietra buttata in un lago, che oggi ha portato KTM a diventare il primo costruttore motociclistico europeo. Marchio che ai modelli Adventure deve davvero parecchio.

KTM 950 Adventure 2004

SEMPRE SPORT MA PIÙ COMFORT

Per questo in KTM coccolano questa moto, è sempre la Adventure la prima a ricevere le innovazioni tecnologiche. Lo è anche questa volta, cercando nel frattempo di plasmare il carattere per venire incontro alle esigenze di un mercato che, in questo segmento, è diventato davvero esigente e complesso con nuovi e sempre più incalzanti competitor.

Leggi anche: le migliori maxi enduro 2021

EVOLUZIONE RAGIONATA

KTM, lo sappiamo, ha le idee ben chiare, non è un marchio che si fa molto influenzare, ma è certo che a Mattighofen prendono sul serio tutti i feedback che arrivano da stampa e mercato. Si spiegano così le evoluzioni sulla nuova 1290 Super Adventure 2021: profondamente evoluta, visto che cambiano tutte le sovrastrutture andando alla ricerca di una migliore integrazione uomo-moto e soprattutto cambia la ciclistica, con l’obbiettivo di rendere la KTM 1290 Super Adventure 2021 una moto più agile, senza perdere le caratteristiche intrinseche del progetto.

KTM la propone come “the ultimate High-Performance Adventure Bike”: conoscendoli e guardando le foto di lancio c’è da essere davvero curiosi di provarla. Lo faremo presto.