Novità Moto 2022 – Classiche
CFMOTO 700CL-X Heritage
Il brand cinese CFMOTO entra nel segmento delle classiche/scrambler dalla porta principale. Come? Presentando una moto ricca di contenuti interessanti. La nuova 700CL-X Heritage è dotata di un bicilindrico in linea raffreddato ad acqua da 693 cc con una potenza e una coppia massima rispettivamente di 70,1 CV e 60,9 Nm. Degni di nota anche l’acceleratore ride by wire, che permette di scegliere tra due mappature motore (Eco e Sport), e la frizione antisaltellamento. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio a traliccio in acciaio al cromo molibdeno, una forcella KYB da 41 mm di diametro e 150 mm di escursione regolabile nel precarico e nell’idraulica, così come il monoammortizzatore.
Ducati Scrambler 800 Urban Motard e Scrambler 1100 Tribute PRO
La famiglia Scrambler si allarga grazie a due nuovi modelli che non possono certo mancare nella nostra rassegna delle novità moto 2022. Le basi di partenza sono la versione 800 e la versione 1100, che danno vita rispettivamente alla Scrambler 800 Urban Motard e Scrambler 1100 Tribute PRO. Iniziamo dalla Urban Motard che conferma in toto la base tecnica delle altre 800, fatta eccezione per le ruote a raggi da 17″. Il design è ispirato al mondo dei traversi, infatti non mancano il parafango anteriore alto, la sella piatta e le tabelle portanumero laterali.
La Scrambler 1100 Tribute PRO è invece ispirata al mondo Ducati degli anni ’70. Nello specifico questa moto è stata pensata per celebrare i 50 anni di vita del bicilindrico a L (raffreddato ad aria) che ha reso famose in tutto il mondo le moto di Borgo Panigale. La livrea è giallo ocra, il logo attuale lascia spazio a quello disegnato negli anni Settanta da Giorgetto Giugiaro. A guarnire questa ricca composizione pensano le ruote a raggi nere, gli specchi retrovisori tondi e la sella marrone con cucitura specifica.
Kawasaki Z650RS
Il 2022 vede l’arrivo della Kawasaki Z650RS. La nuova classic di Akashi si ispira fortemente alla sorella maggiore Z900RS, ma sfrutta la base tecnica della Z650. Infatti il motore è il bicilindrico seiemmezzo con fasatura a 180 gradi da 68 CV che equipaggia già la naked media. Anche la ciclistica è identica a quella della Z650, ma con qualche piccola differenza. La taratura delle sospensioni è dedicata e i dischi dei freni a margherita lasciano spazio a dischi con profilo tondo. Kawasaki dichiara un interasse più corto di 5 mm: si passa da 1.410 mm a 1.405 mm.
Novità attese e altre novità
Per quanto riguarda il segmento delle classiche siamo in attesa di conferme sull’arrivo delle Royal Enfield Classic 350 e Royal Enfield Scram 411. Attendiamo anche il lancio della Voge 300 ACX, mentre confermiamo laKawasaki Z900RS SE che ricalca le novità della cugina Z900 SE. Segnaliamo infine le nuove colorazioni per la classicissima Kawasaki W800.