fbpx

Mazda 3, i 5 aspetti che la rendono unica. Il test

Diversa dalle rivali nello stile, la giapponese è di un altro pianeta anche meccanicamente

FRA LE CURVE È UN VERO PIACERE

Peccato, perché dal punto di vista dinamico – e qui siamo al quinto motivo – la giapponese è fra le migliori in assoluto. A partire proprio dal cambio, con innesti secchi e precisi, arrivando alle risposte dello sterzo, non il più rapido in assoluto ma molto comunicativo, connesso con le ruote anteriori. Il tutto, supportato al meglio da un assetto che è un compromesso molto ben riuscito fra contenimento del rollio e assorbimento delle buche.

ADAS: C’È TUTTO QUELLO CHE SERVE

Nella media del segmento la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Ci sono le luci adattive a matrice di led (con attivazione automatica degli abbaglianti e sistema che spegne selettivamente alcune zone del proiettore per evitare di abbagliare gli altri utenti della strada) e il cruise control adattivo. Non mancano infine il dispositivo di rilevamento della stanchezza e quello per il mantenimento della corsia, che però tende ad agire in modo fin troppo deciso sullo sterzo.

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione
Maroil-Bardahl Italia, al Biker Fest con le novità in gamma