4 – Comportamento stradale
Se si parla di piacere di guida, la Clio IV era già tre le più appaganti del segmento, seconda solo a Fiesta e Ibiza. La nuova si migliora, soprattutto nel feeling di sterzo, anche se comunque la Fiesta resta un gradino più su. Tutto nuovo il motore più importante della gamma, il 1.0 turbo da 101 cv. Un 3 cilindri che non stupisce per prontezza e prestazioni, ma convince per elasticità a tutti i regimi. Che è poi la cosa più importante per il genere di auto. Quanto al comfort, qui torno un attimo al primo punto, la qualità. La maggior cura posta nella scelta dei materiali si traduce nella scomparsa dei fastidiosi scricchiolii della generazione precedente, che limitavano un po’ il piacere di stare a bordo. Detto questo, le sospensioni assorbono bene le asperità (fatto salvo qualche scossone di troppo sulle sconnessioni più secche), pur senza essere cedevoli, mentre l’isolamento acustico è sopra la media sia che si parli di motore (privo anche di vibrazioni) sia di fruscii aerodinamici.