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Renault Clio Hybrid, i tre punti di forza dell’ibrido alla francese

Grazie a un sistema full hybrid da 140 cv promette costi di gestione contenuti. Per chi deve muoversi in città, ma non solo.

Si guida quasi come un’elettrica

Per comprendere quanto il dichiarato della Casa sia veritiero, abbiamo avuto modo di provare la Clio Hybrid per le trafficate vie di Milano durante l’orario di punta. Lungo un percorso di circa 7 km, i sistemi di rilevamento installati sull’auto hanno registrato una percorrenza in modalità elettrica dell’88%, con un consumo medio pari a 2,8 litri per 100 km. Valori che, secondo Renault, permetterebbero un risparmio di 150 euro al mese rispetto a una Clio a benzina con una percorrenza annuale di 18.000 km.Nuova Renault CLIOOvviamente, per ottenere questi risultati abbiamo tenuto un piede leggero ed evitato brusche accelerazioni, ma i numeri sono una prova tangibile dell’efficienza in città di questo sistema ibrido. E assolutamente replicabili nella marcia “stop and go”. Una condizione nella quale si apprezza sempre il piacere di guidare un’auto ibrida come questa Clio che permette di muoversi nel totale silenzio, senza vibrazioni generate dal motore termico e strappi nei passaggi di marcia.Senza dimenticare il fatto di poter guidare con un solo pedale, ovvero l’acceleratore: ogni volta che si solleva il piede l’auto decelera sotto l’effetto del motore elettrico che recupera energia per tenere in carica la batteria, anche in maniera evidente se si posiziona la leva dal cambio in “B”. Presa dimestichezza con il potere decelerante e se si mantiene un occhio vigile su come si muovono le auto che precedono, ci si può letteralmente dimenticare del pedale del freno…Un gioiellino di tecnicaSi guida quasi come un’elettricaOltre la città c’è di più…

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