fbpx

SUV ibridi, quando (e quanto) convengono davvero

Al volante della Toyota RAV4 Hybrid per capire pro e contro di una tipologia di auto sempre più diffusa

FUORI DAL CENTRO

Il vantaggio rispetto a un SUV a gasolio diminuisce, fuori dalla città, fino ad annullarsi: 16,5 km/l di percorrenza media rilevata rappresentano un ottimo valore, sempre in rapporto alla stazza della giapponese, ma un buon 2.0 turbodiesel (sotto al cofano di un veicolo paragonabile per dimensioni e peso) può fare meglio. Un piccolo vantaggio, la RAV4, se lo tiene in termini di brillantezza in uscita dalle curve più lente. In quella situazione, la coppia del motore elettrico (che in caso di trazione integrale diventano due, con quello da 40 kW che muove le ruote posteriori) è imbattibile anche per il pur ricco di coppia turbodiesel.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte