Test Citroen C3 AirCross 1.5 HDi
Il diesel inquina. Il diesel uccide. Si tratta ovviamente di fake news, dal momento che i moderni Euro 6d a gasolio sono pulitissimi. Peccato che trovino riscontro in buona parte delle amministrazioni locali. Da qui, le tante, troppe e assurde restrizioni per la circolazione per i motori più moderni e puliti. Propulsori di cui fa parte il 1.5 HDi della Citroen C3 AirCross. Qui con 120 cavalli e cambio automatico a 6 rapporti. Un’auto che abbiamo provato per cercare di capire se e a chi può convenire un SUV compatto a gasolio.
COI NUMERI NON SI SCHERZA
Trattandosi di argomenti seri, che riguardano la salute di tutti, è bene essere rigorosi e citare i numeri. In un test su strada pubblicato su RED, utilizzando strumentazione certificata, un’auto moderna come la BMW 218d Gran Tourer, omologata appunto Euro 6d, ha emesso polveri sottili in quantità 300 volte sotto il limite. Clamoroso anche il valore di NOx (ossidi d’azoto): 22 mg per km, pari a circa un quarto di quanto consentito dalla normativa, che è già (e per fortuna) molto restrittiva. Valori da cui i diesel di PSA non si discostano di molto. Anche perché, è bene ricordarlo, questo è il gruppo che ha portato al debutto mondiale i filtri anti particolato.