fbpx
[adinserter block="7"]

Subaru Type RA NBR: il Ring è suo

È suo il record al Nürburgring per le berline a quattro porte.6 minuti, 57 secondi e 5 decimi è infatti lo straordinario tempo fatto registrare dalla Subaru WRX STI Type RA NBR Special. Vale a dire l’esemplare unico derivato dalla nota Type RA e accreditato di 600 cv. Un “mostro” da pista creato con un unico scopo: aggredire la Nordschleife e sbarazzarsi della concorrenza. Un obiettivo raggiunto.Subaru WRX STI Type RA NBR Special dinamicaMotore dal WRC e DRS dalla F1 La NBR – sigla che evoca proprio il Nürburgring – è stata realizzata appositamente per stupire e dimostrare le potenzialità sia del motore boxer sia della versione estrema Type RA; dove RA, non a caso, sta per Record Attempt. A dire il vero, però, del modello originario resta ben poco. Sottopelle, infatti, non pulsa il noto 4 cilindri boxer 2.5 turbo benzina da 310 cv, bensì un 2.0 turbo dalla medesima architettura, sviluppato dal team Prodrive secondo le “vecchie” specifiche del Mondiale Rally e liberato dalla flangiatura alla sovralimentazione. Grazie agli interventi della factory inglese, che da sempre gestisce le Subaru impegnate nel WRC, il propulsore arriva a erogare 600 cv a 8.500 giri/min e lavora in abbinamento a una trasmissione sequenziale oltre che alle quattro ruote motrici assistite da tre differenziali attivi. Non meno rilevante l’adozione di un sistema DRS per la gestione dell’incidenza dell’alettone. Una soluzione simile a quanto impiegato in Formula 1, in grado di ridurre il carico aerodinamico nei rettilinei e massimizzare la downforce nel misto.Derivata dalla Type RALa Type RA, da cui deriva la NBR Special, è la versione più estrema della WRX STI e beneficia di modifiche sostanziali a livello di assetto e aerodinamica. Sinora commercializzata solo in Giappone, si avvale del tetto e dell’ala posteriore in carbonio, di ammortizzatori Bilstein, di cerchi in lega BBS da 19 pollici color oro – un tocco nostalgico che evoca le Impreza di Gruppo A – dell’impianto frenante Brembo con pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 2 oltre che di sedili sportivi Recaro. Meno rilevanti gli interventi a livello motoristico, dato che il 4 cilindri boxer 2.5 turbo benzina, come accennato, eroga 310 cv, vale a dire “solo” 5 Cv in più rispetto alla vettura base. Immutata la trazione integrale permanente con tre differenziali autobloccanti: anteriore di tipo elicoidale, posteriore Torsen e centrale a lamelle gestito elettronicamente che ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno in funzione del fondo stradale e dello stile di guida. Quando vuole, la Subaru è ancora in grado di stupire.

[adinserter block="4"]
[adinserter block="6"]

Guarda altri video di RED

25 Nov 2024

Prova Kawasaki Ninja 1100SX SE

Prova Kawasaki Ninja 1100SX – Tourer molto sport

Moto, Test

20 Nov 2024

Honda NT1100 DCT 2025

Prova Honda NT1100, la Touring che diverte

Moto, Test

15 Nov 2024

Prova Husqvarna Vitpilen 801

Prova Husqvarna Vitpilen 801 – Unicità nei dettagli

Moto, Test

7 Nov 2024

Crossover e Sport Touring 2025 EICMA 2024

EICMA 2024 le migliori Sport Touring e Crossover del 2025

Moto, News

Articoli correlati