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Benelli Leoncino 125: sarà il re della giungla metropolitana?

Fiocco azzurro in casa del Leone di Pesaro. A EICMA 2021 debutta una nuova monocilindrica che punta a farsi largo nel combattuto mondo delle ottavo di litro puntando su maneggevolezza e linea personale. Le prime consegne sono previste per la primavera 2022.

Non paga di aver conquistato la vetta delle classifiche di vendita con la crossover TRK502X, la Benelli punta ora a colonizzare altri segmenti di mercato. Nel mirino suo finisce così per esempio la categoria delle ottavo di litro, che da qualche tempo mostra un ritrovata vivacità. L’arma della Casa di Pesaro per conquistare i sedicenni e chi cerca un mezzo facile e leggero è la Benelli Leoncino 125, svelata in anteprima mondiale a EICMA 2021 e in vendita dalla primavera 2022 in due colorazioni, grigia o verdeBenelli Loeoncino 125

Una faccia, una razza

Dal punto di vista estetico, la Benelli Leoncino 125 mostra un chiaro family feeling con le sorelle maggiori Leoncino 500 e Leoncino 250. Da loro eredita forme che fondono un’ispirazione vintage a tratti più moderni. Gli elementi caratteristici sono il serbatoio con la parte superiore arrotondata, il codino compatto e il portatarga appeso al forcellone. A fare da contorno ci sono il faro full LED, una strumentazione digitale e l’immancabile leone stilizzato che scruta la strada dal parafango anteriore.

Un cuore nuovo

A spingere la Benelli Leoncino 125 è un nuovo motore monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero a quattro valvole e alimentazione a iniezione. La scheda tecnica parla di una potenza massima di 12,8 CV a 9.500 giri e di una coppia massima di 10 Nm a 8.500 giri. Il cambio è a sei marce, mentre il consumo dichiarato è di soli 2,2 litri ogni 100 km.

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Un’ossatura robusta

Quanto al telaio, la Benelli Leoncino 125 punta su un traliccio in tubi d’acciaio che è anche protagonista delle linea della moto. Come sospensione anteriore è presente una forcella a steli rovesciati da 35 mm, mentre sul fronte opposto c’è un mono ammortizzatore con corsa da 53 mm. L’impianto frenante è a doppio disco: quello anteriore è da 280 mm con pinza a tre pistoncini e quello posteriore è da 220 mm con pinza a doppio pistincino. La frenata è di tipo combinata CBS. Entrambe le ruote sono da 17 pollici con pneumatici 110/80 e 130/70.

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