fbpx

Audi A3 e Q3, ecco le ibride plug-in 45 TFSI e

La casa di Ingolstadt continua a puntare sull'elettrificazione della propria gamma. Presentando le nuove Audi A3 e Q3 in versione plug-in.

AUDI Q3 45 TFSI e – AUDI Q3 SPORTBACK 45 TFSI e

Il primo SUV compatto di Audi a sfruttare la tecnologia ibrida plug-in viene offerto in due varianti di carrozzeria, “normale” e Sportback.

Audi Q3 45 TFSI e

MOTORIZZAZIONE

Per Audi Q3 45 TFSI e la propulsione endotermica è affidata al 1.4 TFSI alimentato a benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia. La propulsione elettrica è affidata a un motore di tipo sincrono a magneti permanenti in grado di erogare 116 CV e 330 Nm. Entrambe le motorizzazioni sono identiche a quelle di Audi A3 45 TFSI e. Da sottolineare la presenza di 7 CV in più per il motore green rispetto alla cugina berlina, la potenza aggiuntiva è disponibile solo ai bassi regimi. Per questo motivo i CV aggiuntivi non compaiono nella potenza totale combinata delle due propulsioni, che rimane anche in questo caso di 245 CV e 400 Nm di coppia. La trazione del SUV compatto di Audi è anteriore e viene affidata al cambio S-tronic da sei rapporti.

PRESTAZIONI E CONSUMI

La casa di Ingolstadt dichiara una velocità massima di 140 km/h in modalità full electric e di 210 km/h tramite l’utilizzo combinato dei motori. Lo 0-100 km/h viene compiuto in 7,3 secondi. I consumi attestati sono compresi tra 1,4 e 1,7 litri di carburante per 100 km nel ciclo combinato NEDC e a batteria completamente carica. L’autonomia dichiarata in modalità elettrica è di 51 km rilevati nel ciclo WLTP.

BATTERIA

Anche in questo caso Audi Q3 45 TFSI e sfrutta la stessa batteria da 13 kWh con 96 celle prismatiche utilizzata da Audi A3 TFSI e. differente invece il picco massimo di ricarica che per questo modello sale a 3.6 kWh. Invariati rispetto alla berlina i tempi di ricarica che si attestano intorno alle 5 ore utilizzando la corrente da 230 Volt e inferiori alle 4 ore se si utilizza un impianto trifase da 400 Volt.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande