Certe cose vanno messe in chiaro subito: il mondo dell’auto, e non solo, sta cambiando a una velocità mai raggiunta prima nei suoi oltre 100 anni di storia e la nuovissima BMW iX3 è uno degli esempi più lampanti di ciò. A noi automobilisti non resta che adeguarci. Oppure continuare a sostenere che i motori a benzina e a gasolio siano i migliori possibili, che la transizione verso i motori elettrici è non solo inutile ma sbagliata, che non possiamo fare a meno del rumore del propulsore a combustione, persino quando si tratta di un 3 cilindri a gasolio.
Insomma, il consiglio è quello di togliersi subito il “filtro nostalgia” prima di leggere questa prova della BMW iX3, perché la fine dei motori endotermici è già segnata. Alcuni gruppi hanno già segnato la data sul calendario, altri (come BMW peraltro) non ancora, ma la direzione è quella. E qui non troverete spazio per la nostalgia. C’è, questo sì, qualche riferimento al passato, utilizzato solo per capire se e quanto BMW si sia spostata dai cardini della sua storia.
Una X3 “trapiantata”
Prima di andare alla parte relativa alle sensazioni di guida, comincerei col dire – nel caso non ve ne foste accorti – che la iX3 non è altro che la X3 a cui è stata completamente asportata la meccanica “classica” per far posto a batterie, inverter, motore elettrico e tutto quello di cui si compone una vettura 100% elettrica.
Non nasce su una piattaforma dedicata, né sull’ultima del Gruppo BMW (quella della iX, per capirci), ovvero quella concepita per ospitare tutte le tipologie di alimentazione e per dare vita ad auto a benzina, a gasolio, ibride mild, ibride plug-in ed elettriche su una stessa linea di produzione. Una via diversa da quella seguita da Audi con la e-tron, per esempio, che nasce sulla piattaforma dedicata MLB evo.
Diamo un po’ i numeri
E ora invece un po’ di numeri, i più importanti per un’elettrica: la capacità netta della batteria è pari a 74 kWh (80 quella lorda), per un’autonomia dichiarata di 458 km (WLTP) e un tempo di ricarica di 10 minuti per ottenere 100 km di autonomia WLTP (sfruttando il massimo della potenza possibile, in corrente continua, pari a 150 kW). Le prestazioni? 0-100 km/h in 6,8 secondi, 0-60 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima autolimitata di 180 km/h. Potenza e coppia si attestano invece a quota 286 CV e 400 Nm.
Volete altri numeri che… contano? La iX3 è lunga 4,73 metri, larga 1,89 e alta 1,67. Quanto al peso, la bilancia si ferma molto in alto: 2.260 kg. Tanto, vero, ma BMW tiene a precisare che il baricentro si abbassa di ben 7,4 cm, rispetto a quello della X3 con motore a gasolio e a benzina. E dopo vedremo come questo si traduce su strada. Capitolo bagagliaio: la capacità cala di 40 litri (poco in verità, e comunque all’altezza di una famiglia di 4 persone), precisamente a quota 510 – 1.560 litri, contro 550 – 1.600.+