fbpx

Chevrolet Corvette C8, così si è arrivati alla rivoluzione del motore posteriore

L’ultima generazione della sportiva americana ha cambiato il corso della storia, preferendo la posizione posteriore centrale a quella anteriore per il motore

Chevrolet Corvette C6 – 2004

La C6 è la prima Corvette dal 1962 a tornare ai fari anteriori non a scomparsa. Più che altro, è l’attenzione per la guidabilità a fare un deciso passo avanti rispetto al passato, fino ad arrivare quasi al livello delle sportive europee (inizia qui, il percorso di avvicinamento al motore posteriore della C8). Il motore “base” è il 6.0 V8 da 400 CV, ma è V8 7.0 da 505 cv della Z06 a impressionare per il rumore… “temporalesco”. La più estrema resta però la ZR1: sovralimentata attraverso il compressore volumetrico, tocca i 647 CV, per 330 km/h di velocità di punta uno 0-100 km/h in soli 3,4 secondi.

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?