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Alfa Romeo Tonale e tutti i SUV ibridi (che però potrebbero non entrare più gratis in centro)

SUV e ibrido? Un binomio vincente, oggi più che mai. Ecco le migliori proposte sul mercato, per entrare senza patemi in città e risparmiare risparmio pompa. Un mondo in continua espansione

Jeep Renegade 4xe ed e-Hybrid

Amata e desiderata in tutto il Bel Paese, Jeep sfoggia orgogliosa la sua Renegade in versione ibrida plug-in: è uno dei modelli più venduti in Italia, il che lo fa entrare di diritto nella nostra rassegna dei migliori SUV ibridi. Il 1.3 litri T4 (quattro cilindri FireFly turbo-benzina) spinge la potenza fino 190 cv, di cui 60 dovuti al propulsore elettrico. La versione più “pompata” aggiunge 50 cv al motore termico: potenza complessiva 240 cv. Contenuta nella lunghezza (4,24 m) e nel peso – l’ago della bilancia si ferma a 1245 kg di peso a vuoto – un po’ meno nella larghezza (1,81 m). Nuova Jeep Renegade 4xe non vanta uno spazio di carico eccellente (351 – 1297 litri) rispetto alla concorrenza ma risulta sempre in linea considerando gli ingombri complessivi. La trazione integrale è permanente. Prezzo di partenza della plug-in: 40.200 €.

Prezzo un po’ più contenuto invece per la e-Hybrid: 32.500 euro per la Limited e 37.000 euro per la S. Si risparmia non poco, sappiate però che la e-Hybrid è solo a trazione anteriore e conta su un ibrido meno “forte”. La parte elettrica (20 CV e 55 Nm di coppia), infatti, consente spostamenti – senza che il motore a benzina si accenda – solo a bassissima velocità; per esempio in manovra oppure nel classico stop&go da traffico. In elettrico si può andare anche a velocità più sostenute, ma quando il piede sfiora appena il gas. Per capirci, siamo un gradino più su del mild hybrid tradizionale, uno più giù rispetto al full hybrid Toyota. Quest’ultimo, non a caso, conta su un motore elettrico ben più potente: 72 CV e 180 Nm di coppia. Quanto alla parte termica dell’e-Hybrid secondo Jeep, ecco un 1.5 turbo a benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Secondo Jeep, grazie all’e-Hybrid calano del 15% consumi ed emissioni di CO2.

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