fbpx

Alfa Romeo Tonale e tutti i SUV ibridi (che però potrebbero non entrare più gratis in centro)

SUV e ibrido? Un binomio vincente, oggi più che mai. Ecco le migliori proposte sul mercato, per entrare senza patemi in città e risparmiare risparmio pompa. Un mondo in continua espansione

Honda CR-V Hybrid

Una SUV ibrida tutta particolare questa CR-V che abbiamo provato per 1000 km. Il sistema sfrutta due motori elettrici e uno termico, per la precisione un due litri a benzina a ciclo Atkinson, con fasatura variabile delle valvole i-VTEC. Una centralina decide in base alla situazione quale motore chiamare in causa e cosa fargli fare, secondo uno schema ben preciso. Quando le batterie agli ioni di litio da 1 kWh si scaricano, al massimo nel giro di un paio di km, il motore a benzina si accende. Il quattro cilindri inizia ad alimentare il secondo motore elettrico, che, nelle vesti di generatore, dà energia alla prima unità elettrica. Il cambio è a rapporto fisso. La potenza massima è di 184 cv, mentre il picco di coppia è di 315 Nm. Per il CR-V Hybrid 2WD il consumo dichiarato è di 5,3 l/100 km mentre per la versione AWD siamo a 5,5 l/100 km. I prezzi vanno dai 37.950 ai 48.400 euro
e–> VAI ALLA PROVA.

Articoli correlati
Nuova Opel Grandland, cresce in tutto e dice addio al diesel
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale