fbpx

Le 10 auto che hanno lasciato il segno nel 2021

Ecco i modelli che per ragioni tecniche, di mercato o di immagine rappresentano un punto fermo dell’anno che sta per chiudersi

BMW Serie 2 Coupé

È arrivata al ballottaggio con la ciclopica iX, il mega SUV elettrico bandiera della mobilità del futuro secondo BMW. Ma noi di Red siamo persone radicate nel presente e piuttosto che portare in giro un pacco batterie grande come una vecchia M3 e che, da solo, potrebbe alimentare una città, preferiamo un 6 cilindri in linea, a benzina, messo in posizione longitudinale. E tutto quello che ne consegue. Se vi state chiedendo qual è il segno che la Serie 2 Coupé lascerà nel futuro, la risposta è questa: un bellissimo ricordo nel cuore degli appassionati. Il che, per quello che ci riguarda, conta molto più di tutto il resto.

Citroën Ami

Non è un’automobile, ok: si tratta di un quadriciclo a motore (elettrico). Entra in questa classifica perché le ruote sono 4 e il marchio è quello di una Casa automobilistica. E poi perché oggettivamente, per i brevi spostamenti cittadini, la Citroën Ami è una valida alternativa anche alla più piccola delle citycar. (Presentata a fine 2020, come la Formentor è una “wild card”).

Cupra Formentor

Ok, le best seller all’interno del segmento dei SUV compatti sono e rimarranno altri. Detto questo, è palese che un marchio come Cupra non è e non vuole essere generalista. E a noi piace che alla sportività dichiarata di questo brand corrisponda un piacere di guida vero. Questo modello è un “fuori soglia”, visto che è stato lanciato a fine 2020, ma la sua carriera vera e propria è iniziata quest’anno.

Dacia Spring

Prendi una citycar economica venduta in Brasile e in India (la Renault Kwid), spogliala di motore a combustione, trasmissione e tutto quello che a essi è correlato. A questo punto mettile un pacco batterie, un motore elettrico ed ecco l’auto elettrica meno cara di tutte: i prezzi partono da 20.100 euro, incentivi esclusi. I numeri di mercato le danno ragione, i crash test EuroNCAP un po’ meno (una stella su cinque).

Fiat Panda

Scelta facile, quasi scontata: se è vero che di nuovo c’è poco o nulla, è vero che la torinese si conferma regina del mercato e già per questo merita di essere inserita nella nostra rassegna delle migliori auto 2021. Ok, ormai i prezzi che si strappano nelle concessionarie Fiat, per la Panda, sono da “fuori tutto”, però è anche vero che il prodotto c’è. Sia in termini di qualità, sia di affidabilità; senza dimenticare la proverbiale praticità.

Toyota Yaris Cross

L’auto che mancava all’interno della gamma Toyota, e una delle migliori auto 2021l’ingresso nel mondo SUV della Casa giapponese. Appena arrivata sul mercato, a novembre 2021 si è già piazzata al settimo posto assoluto, mettendosi dietro tutte – tutte – le rivali dirette. Dalla Fiat 500X alle Volkswagen T-Cross e T-Roc, passando per Ford Ecosport e Puma, Jeep Renegade, Peugeot 2008 e Renault Captur, nessuna ha venduto come la Yaris Cross (solo ibrida). L’unico SUV a fare meglio della Yaris Cross è la Dacia Sandero, proposta a un prezzo decisamente più basso.

Toyota Yaris Cross migliori auto 2021

migliori auto 2021, MG Marvel R

Ok, questa scelta lascerà qualcuno – come minimo – perplesso. La spieghiamo: al di là di quello che otterrà in termini di volumi di mercato (l’auto peraltro è di ottimo livello), la MG Marvel R rappresenta la punta di diamante di una gamma interessante. Ed è solo il primo passo di un gigante qual è SAIC all’interno del Continente europeo.

Opel Astra

Questa è più una nostra “scommessa”: dal momento che la VW Golf resiste ancora alla grande, sul mercato europeo, all’avanzata dei SUV, la Opel Astra potrebbe ottenere risultati altrettanto buoni. Lo diciamo dopo averla vista: è molto ben fatta (come la Peugeot 308 da cui deriva), ha un design moderno ed equilibrato, offre motori a benzina, Diesel e ibridi plug-in.

Opel Astra 2022 - tre quarti anteriore

Peugeot 308

Vale il discorso fatto per la Opel Astra. Con la differenza che il design della nuova Peugeot 308 (che abbiamo già provato) è più audace, gli interni più ricercati (su tutto spicca l’i-Cockpit) e, però, il prezzo è leggermente più alto. In ogni caso, insieme ad Astra, Ford Focus e Golf 8, forma quella linea di “resistenza” ai SUV. Perché a qualcuno la carrozzeria bassa piace ancora.

migliori auto 2021, Volkswagen ID.4

Tutti parlano di Tesla e dei suoi risultati di mercato eccezionali (soprattutto quando il trimestre di borsa si avvia alla chiusura…), Volkswagen risponde con il primo posto in Europa della ID.4 nei primi 10 mesi del 2021, non a mesi alterni, questo è già un buon motivo per inserirla tra le migliori auto del 2021. Il SUV elettrico medio di Casa Volkswagen precede peraltro la gemella diversa Skoda Enyaq, mentre al terzo e quarto posto ci sono Ford Mustang Mach-E e Hyundai Ioniq 5.

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024