fbpx

Citycar, MPV, coupé e tutte le auto a rischio estinzione

Oppure a un forte ridimensionamento nei numeri. Le logiche del profitto non risparmiano nessuno…

Citycar

Fiat Panda cambio automatico color rosso vista lateralmenteIn questo caso la ragione della loro minor presenza sul mercato, soprattutto nei prossimi anni, è dovuta più a logiche industriali che al gradimento del pubblico. Anzi, in mercati come l’Italia la Panda è di gran lunga l’auto più venduta. Eppure, produrre e vendere citycar è sempre meno remunerativo e, in prospettiva, lo sarà sempre meno. I motivi sono fondamentalmente due. Il primo è da ricercarsi nelle normative anti inquinamento sempre più stringenti, che costringono all’adozione di costosi sistemi di abbattimento delle emissioni. Il secondo è inerente alla sicurezza. Anche in questo caso, le normative sempre più restrittive impongono di installare dispositivi costosi su vetture da circa 10.000 euro. Il che, com’è facile intuire, comprime, fino a eroderli del tutto, i margini di guadagno.

  1. Quelle per la famiglia
  2. Quelle per gli sportivi
  3. Quelle per tutti
  4. Quelle di rappresentanza
  5. Quelle “né carne né pesce”
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande