Fiat Panda la peggiore nei crash test, Skoda Scala Volvo Vendite Record – RED300 n°13

La notizia in evidenza sono i recenti crash test Euro Ncap che hanno decretato Fiat Panda come la peggiore, con 0 stelle in sicurezza. Parliamo anche di Skoda che entrano nel “territorio di caccia” delle Golf, ma anche di interessanti station wagon

11 dicembre 2018 - 16:12

SKODA, ECCO COME SCALA IL SEGMENTO C

Skoda entra a gamba tesa nel segmento C con Scala, pronta per sfidare mostri sacri del calibro della Volkswagen Golf. Costruita sulla piattaforma MQB A0, Scala è lunga 4 metri e 36 e vanta un bagagliaio che può contenere da 467 a 1.410 litri di valigie. Ottima la dotazione tecnologica, con schermo touch in plancia da 6,5 a 9,2 pollici e nuovo sistema di infotainment, sempre connesso grazie alla e-sim nativa. A spingere la nuova Scala pensano motori benzina TSI da 95 a 150 cv e TDI da 115. Non manca all’appello un TGI benzina/metano da 90 cv. Arriverà in concessionaria da maggio.
508, LA SW CHE PIACE AGLI SPORTIVI

Un po’ station, un po’ shooting brake: la nuova Peugeot 508 SW presentata in questi giorni si dà arie da premium e mette sul piatto un look che prende le distanze dalle solite familiari. Con alcune soluzioni stilistiche d’effetto, come i finestrini privi di cornice e l’ormai noto i-cockpit di Peugeot. Con un bagagliaio da 530 a 1.780 litri, la nuova 508 SW è un’auto da turbodiesel: i motori BlueHDi, tutti in regola con la normativa Euro 6.2, vanno da 130 a 180 cv. Con prezzi che partono da 31.530 euro.
ANCHE AUDI SFIDA IL DESERTO

Audi ha presentato alla stampa la e-tron nel deserto di Dubai: una grande SUV elettrica nel regno dei paesi produttori di petrolio. Lunga quasi cinque metri, è mossa da due motori elettrici capaci di esprimere 360 cv, con punte di 408 con la funzione overboost. L’autonomia è di 400 km con una sola ricarica: per riempire le batterie fino all’80% sono necessari 30 minuti. Il prezzo parte da quasi 84.000 euro.
VOLVO DA RECORD

Nuovo record di vendite per Volvo Cars, che a novembre ha venduto 56.034 automobili nel mondo, ovvero l’8,3% in più rispetto allo stesso mese del 2017. Bene anche l’Europa, che ha registrato il 7,3% in più di ordini. A fare il risultato sono state soprattutto le SUV XC60 e XC40, ma molti clienti si sono lasciati sedurre anche dalle nuove V60 e V60 Cross Country.
SUZUKI AMA LO SPORT

Partita la nuova edizione di “Suzuki è Sport”, il progetto che prevede la donazione di 40.000 euro alle società sportive dilettantistiche. Nata nel 2017 per rafforzare il legame di Suzuki con lo Sport e i suoi valori, l’iniziativa coinvolge le associazioni dilettantistiche iscritte alle Federazione Calcio a quella ciclistica, alla Federazione italiana sport del ghiaccio, alla federazione cannottaggio e alla federazione motociclistica. Più click vengono raggiunti sulla pagina FB di Suzuki Italia, più premi si possono raggiungere per la propria associazione.
GRASSO CHE COLA… DIESEL

Il grasso usato per la frittura può diventare un carburante? La risposta secondo Volkswagen è sì. La casa tedesca ha infatti messo a punto un nuovo tipo di gasolio, l’R33 Bluediesel. Fino al 33% della sua composizione deriva appunto da olio alimentare esausto, può essere usato anche nei turbodiesel più moderni e taglia le emissioni di CO2 del 20%. Per ora viene utilizzato solo in due stabilimenti Volkswagen, ma l’idea è quella di esportarlo a livello europeo.
EURO NCAP, PROMOSSI E BOCCIATI

 

L’ultima tornata di crash test svolta dall’Euro NCAP ha preso in esame otto auto: sei sono state promosse a pieni voti, due invece hanno avuto problemi. Se Audi Q3, BMW X5, Hyundai Santa Fe, Jaguar I-Pace e Volvo V60 e S60 hanno ottenuto cinque stelle, Fiat Panda, e Jeep Wrangler si sono fermate rispettivamente a zero e 1. I motivi? Ha pesato su entrambe l’assenza dei dispositivi di sicurezza attiva più diffusi, come la frenata automatica di emergenza. E, nel caso della Panda, anche un progetto ormai vecchio di quasi 8 anni.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

RED300 ep. 24, la nuova Tesla Model Y

RED300 ep. 23, la nuova Peugeot 208 e le concept di Ginevra

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback