Lotus Evora GT430: prima in tutto

26 luglio 2017 - 14:07

Gli strani casi della vita. La Lotus meno apprezzata dell’epoca moderna è anche la sportiva di Hethel più potente mai realizzata. La Evora, coupé 2+2 caratterizzata dalla scocca in alluminio e dalla collocazione centrale del motore, in vista del Salone di Francoforte beneficia dello step più spinto di sempre del V6 3.5 Supercharged: ben 436 cv e 440 Nm di coppia.


Peso inferiore a 1.300 kg
Il 6 cilindri a V 3.5, dotato della fasatura variabile e alimentato a benzina, da tradizione viene sovralimentato mediante compressore volumetrico. Si tratta di un’unità made in Toyota, condivisa dalla Exige Sport negli step da 350 e 380 cv. Ora, grazie alla nuova Evora 430, tocca quota 436 cv; vale a dire 20 cv in più rispetto alla già estrema versione 410 Sport. Al contempo, grazie al massiccio ricorso al magnesio e alla fibra di carbonio, la massa della vettura si riduce a 1.299 kg, cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi a fronte di una velocità massima di 305 km/h. Il telaio in alluminio, modificato per garantire una rigidità superiore al passato, si accompagna alle inedite sospensioni Öhlins TTX, regolabili secondo venti diversi livelli di personalizzazione.

Differenziale TorSen
La “cura” dimagrante rispetto alla Evora base si completa con l’adozione dello scarico in titanio e di cerchi in lega forgiati anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici oltre che con il generoso ricorso al carbonio. Sono realizzati in fibre composite, nel dettaglio, i paraurti, lo spoiler anteriore, l’alettone, il cofano motore, l’estrattore e il padiglione. Completano la dotazione tecnica il differenziale autobloccante TorSen e il nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Essenziale l’abitacolo, caratterizzato dai sedili anatomici Sparco, dai rivestimenti in pelle e Alcantara e dagli inserti in carbonio lungo la plancia e i pannelli porta.


Cresce la deportanza
Realizzata in solo 60 esemplari, la Evora GT430 – che grazie all’adozione di appendici aerodinamiche maggiorate porta in dote una downforce addizionale di 250 kg rispetto alla Evora 410 Sport – vedrà il listino prezzi partire da 154.900 euro.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dacia e Udinese Calcio, la partnership si rinnova

Volkswagen ID.4 in movimento gialla tre quarti anteriore

Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y e gli altri SUV elettrici

BMW Why Buy EVO

BMW Why-Buy Evo, guidare una BMW senza comprarla è ancora più facile. Ecco perché