Nissan e-Power: i dettagli rimangono un mistero
Un Qashqai – quasi – elettrico: i vertici di Nissan tengono sulle spine gli operatori del settore non fornendo ulteriori dettagli sulla tanto attesa motorizzazione e-Power. Il 1.5 che funziona da generatore non svela ancora specifiche tecniche. Sappiamo solo che questo sistema è già stato utilizzato in Giappone su alcuni modelli come Nissan Note e Serena e che è stato rivisitato per il mercato europeo, sebbene non sia stato specificato in che modo. Per questo motivo le procedure di omologazione vincolano la Casa nipponica a sorvolare su eventuali conferme e dettagli. Di sicuro sappiamo che a fornire trazione alle ruote è esclusivamente l’unità elettrica, alimentata appunto da un propulsore a benzina. In che modo?
Disponibile ad inizio 2022, di e-Power sappiamo che – lato endotermico – avrà un tre cilindri turbo-benzina a compressione variabile, quantomeno Euro 7, in grado fornire energia elettrica (tramite un generatore) alla batteria, la quale poi la cede al motore elettrico (via inverter). Quelli di Nissan lo definiscono già “la migliore alternativa al Diesel“.
Evoluzione fedele alla tradizione
Com’è dal vivo: gli esterni
Una volta saliti a bordo: gli interni
Nissan e-Power: i dettagli rimangono un mistero