Più “eco” che “sport”
La guida risulta veramente leggera nonostante la mole di questo “bestione”; il merito è dello sterzo preciso e morbido. Sempre a livello dinamico, l’elettronica porta il guidatore a focalizzarsi più sull’efficienza dei consumi che sulla sportività ed il pedale dell’acceleratore va premuto a fondo per sfruttare tutti i 230 CV a disponibili. In modalità “sport” si nota discretamente la differenza in termini di erogazione ma, anche qui, le cambiate non sono rapidissime.
Offroad
Per la prima volta su questo modello, Hyundai Santa Fe 2021 permette di settare diverse modalità di guida grazie all’apposito selettore, suddiviso tra le modalità “Drive” e “Terrain”. Selezionando quest’ultima, la trazione integrale HTRAC (Hyundai traction) si adatta a diversi tipi di fondi stradali tra cui sabbia, fango e neve. L’esemplare in prova non era dotato di pneumatici invernali o all-season e per questo non siamo riusciti a percepire a fondo le potenzialità off-road di questo SUV. Nonostante ciò, al momento del bisogno la coppia è sempre stata sufficiente ad affrontare un percorso off-road misto-fango poco impegnativo.