2.2 diesel o 1.6 ibrido-benzina?
Oltre alle sei motorizzazioni benzina e due diesel, disponibile anche l’ibrido turbo-benzina 1.6 L Smartstream T-GDi accoppiato ad un motore elettrico da 60 CV. La batteria di questa full-hybrid non è enorme, 1,49 kWh di capacità: occorre aspettare i primi mesi del 2021 per vedere il lancio della versione plug-in, sicuramente più elettrificata in termini di kWh (capacità) e kW (potenza).
La cavalleria totale si attesta comunque a 230 CV – esattamente come la connazionale Kia Sorento – mentre la coppia è di 350 Nm: ottimo così, anche se i clienti con un chilometraggio annuo più alto potrebbero preferire propulsori più “tradizionali” come il nuovo diesel R II/Smartstream D2.2 CRDi I4. In questo caso la trasmissione automatica è ad 8 rapporti (doppia frizione) anziché i 6 presenti per il propulsore ibrido. Trazione integrale o anteriore disponibili sia per la motorizzazione ibrida che per il già citato 2.2 litri turbodiesel.
Connettività e ADAS
Nulla da dire a livello di connettività: Apple CarPlay ed Android Auto sono offerti anche in modalità wireless. La funzionalità di mirroring permette di accoppiare agevolmente dispositivi iOS e Android. Per gli smartphone più recenti è anche disponibile un pad di ricarica veloce (15 Watt) wireless; presente anche una porta USB di ricarica per i passeggeri posteriori.
Non mancano poi il display HUD (8 pollici) e tutta una serie di ADAS volti a scongiurare distrazioni ed aumentare la sicurezza alla guida. Tra le novità introdotte troviamo i Collision-Avoidance Assist, sia anteriore che posteriore, ed il Remote Smart Parking Assist (RSPA) in grado di far muovere da remoto (attraverso la chiave) la nuova Hyundai Santa Fe.
Listino prezzi
La versione ibrida in prova ha un prezzo di partenza di 57.600 € (versione 7 posti). La motorizzazione diesel da 200 cv, sempre 7 posti, parte da 53.500 €