Prova Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV, ibrida tuttofare

È tempo di rivoluzione in Hyundai. L’auto della svolta è la nuova Tucson che compie un balzo epocale dal punto di vista tecnologico e apre nuovi orizzonti al design della Casa coreana. La gamma è ampiamente elettrificata e ha un listino ufficiale che parte dal 29.400 euro, anche se non mancano sconti e promozioni

LA GAMMA MOTORI

La Hyundai Tucson arriva sul mercato con la gamma ampia e ben articolata, che si andrà ad allargare ulteriormente nei prossimi mesi. La motorizzazione d’accesso è un 1.600 turbobenzina T-GDI  da 150 cv con sistema mild hybrid 48V ordinabile con cambio manuale o robotizzato DCT ma sempre a trazione anteriore. Lo stesso motore è disponibile anche nella variante full hybrid da 230 cv, quella della mia prova, con cambio automatico e trazione 2WD oppure 4WD. Per i seguaci di Rudolf Diesel c’e il 1.600 CRDi da 115 cv, con cambio manuale e trazione anteriore. A febbraio 2021 arriverà poi la versione Plug-In Hybrid, mentre ad aprile sarà la volta della turboDiesel mild-hybrid 48V da 136 cv.

UNA BASE RICCA

Gli allestimenti previsti per la Hyundai Tucson sono tre: XTech, XLine e Excellence. Quello base è già piuttosto ricco, con di serie, tra le altre cose, i cerchi in lega da 17”, il clima automatico bizona, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, il cruise control, il touch screen da 8” con Android Auto ed Apple CarPlayy wireless e il caricatore sempre wireless per gli smartphone. Anche a livello di ADAS la Tucson XTech offre molto. L’equipaggiamento standard comprende il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei limiti, gli abbaglianti automatici, la frenata autonoma d’emergenza e il rilevamento dei colpi di sonno.

IN CRESCENDO

Tra gli upgrade del secondo livello spiccano i cerchi da 18”, il display centrale da 10,25”, la fanaleria full LED, il clima trizona e la Smart Key. La versione top di gamma mette infine sul piatto un’ulteriore manciata dei sistemi di assistenza alla guida più evoluti, i cerchi da 19”, il cruise control adattivo, il portellone elettrico e i sedili e il volante riscaldabili.

IL LISTINO PREZZI

In moneta sonante, i prezzi della Hyundai Tucson partono dai 29.400 euro della 1.6 T-GDI 48V per arrivare in questo momento ai 39.550 euro della 1.6 T-GDI Full Hybrid 4WD automatica. Il salto di prezzo tra XTech e XLine è di 2.600 euro, mentre da XLine a Excellence c’è un sovrapprezzo di 1.600 euro. La trazione integrale comporta un costo aggiuntivo di 2.000 euro. In questo periodo di lancio Hyundai Italia a deciso di varare una campagna promozionale. Tra sconti incondizionati, contributi rottamazione e pretesti vari, l’importo da sborsare può scendere anche di 4.000 euro abbondanti.

Articoli correlati
Al debutto la Kia EV5, prezzi da 44.750 euro
Le storie nascoste di 10 loghi auto
BMW Group: un 2025 da record, in Italia e nel mondo