fbpx

Toyota Land Cruiser: la SUV più veloce del mondo

Che le SUV fossero veloci nessuno lo metteva in discussione, basti pensare a mostri di potenza come la Porsche Cayenne Turbo S da 570 cv o la Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic da 585 cv, ma che una Land Cruiser potesse raggiungere i 370 km/h nessuno l’aveva messo in conto. Eppure quei matti degli Americani, che scrivono nelle istruzioni del forno a microonde di non asciugarvi il gatto, ma poi producono la Dodge Viper senza controlli elettronici, sono riusciti a dotare di 2.000 cv un pachiderma da oltre 20 quintali, per poi lanciarlo a velocità siderali.La Bentayga è la SUV di serie più veloceIn origine fu la Bentley Bentayga, mossa da un W12 6.0 biturbo benzina da 608 cv, a superare i 300 km/h. Un risultato che ne fece la sport utility di serie più veloce al mondo e inaugurò la folle corsa a un primato che poco o nulla ha a che vedere con la polivalenza, caratteristica cardine delle crossover. Ecco così scendere in campo Toyota con una versione appositamente preparata della Land Cruiser che, lungo i 4 km della pista di decollo di una base aeronautica californiana, ha fatto registrare la stratosferica velocità di 370,18 km/h. Migliorando di oltre 31 km/h il precedente record.Doppia turbina GarrettDella versione originale della vettura resta poco o nulla. Il V8 a benzina da 5,7 litri è infatti passato dalla configurazione aspirata a quella sovralimentata, complice l’adozione di due turbine Garrett dalla portata record. In aggiunta, i pistoni originali cedono il posto a componenti di derivazione racing, al pari delle bielle in titanio, mentre la trasmissione di serie, un’unità automatica a 8 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, viene sostituita da una soluzione a sole 4 marce, rinforzata così da gestire la coppia strabordante. La potenza massima cresce da 381 a oltre 2.000 cv (!), l’assetto è ribassato di 85 mm rispetto al modello base, complice l’adozione di molle e ammortizzatori di derivazione Nascar, mentre viene confermata la trazione integrale permanente. Nulla è stato comunicato quanto all’impianto frenante, ma dato il peso del “giocattolino” prossimo ai 2.200 kg, vogliamo sperare non manchi un solido paracadute…

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa